|
Il simbolo della cultura valgobbina, infatti, fa doppia cifra, perché compie 10 anni. In occasione di questo grande evento la stagione culturale 2007/2008 parte con un’inaugurazione di ben tre giorni. Il sipario, infatti, si alzerà nella giornata di domenica 11 novembre con uno spettacolo di clown alle prese con giochi e acrobazie per i bambini e le famiglie (ingresso gratuito, ore 16), per continuare il 12 novembre (ore 20.45) con un progetto di Peppe Servillo e Furio di Castri “Uomini in frac”, dedicato al grande e compianto cantante, Domenico Modugno. La parte inaugurale terminerà il 13 novembre con l’opera di Luigi Pirandello, Pensaci Giacomino!, rappresentato dalla compagnia Diablogues. La rassegna vera e propria con altri spettacoli teatrali vede in mostra grandi personaggi della comicità, dell’arte drammatica e della musica italiana. I comici Zuzzurro e Gaspare saranno i primi, martedì 27 novembre, a calcare il palcoscenico con il loro spettacolo “Sarto per signora”, in una commedia ambientata a Parigi, ricca di tradimenti e intrecci pericolosi. Giovedì 6 dicembre sarà la volta di Maria Amelia Monti, riconosciuta attrice teatrale e di fiction, con lo spettacolo “Margarita e il gallo”.
La compagnia della “Fortezza”, composta in gran parte da detenuti-attori del carcere di Volterra, sarà protagonista nella serata di giovedì 10 gennaio con lo spettacolo “Sing sing cabaret”, che intende denunciare i soprusi della società. “Ubu re d’Italia” sarà, invece, la rappresentazione che si terrà giovedì 24 gennaio e che vede protagonista Paolo Rossi, nel ruolo di critico sulla politica. Giovedì 31 gennaio, sempre alle 20.45, si terrà lo spettacolo “Un cuore semplice”, interpretato da Maria Paiato, vincitrice di vari premi artistici nel campo teatrale. Venerdì 8 febbraio sarà l’ormai abitudinario del teatro Odeon, Marco Paolini, che terrà il suo spettacolo al Palafiera di Lumezzane, in Zona industriale, dal titolo “Miserabili. Io e Margaret Thatcher”, con un virtuale dialogo con lo storico primo ministro inglese.
Francesca Reggiani e Gabriella Germani saranno protagoniste, mercoledì 20 febbraio, nello spettacolo “Reggiani Germani 4 a 3”, con una virtuale partita di calcio e dialogando con alcuni personaggi noti. Giovedì 6 marzo sarà protagonista Leart, con una rivisitata opera shakespeariana, “Romeo e Giulietta. Nati sotto una contraria stella”. Mercoledì 12 marzo il musicista jazz, Stefano Bollani, accompagnato da cinque interpreti della musica brasiliana, sarà protagonista del concerto “Carioca”. Giulio Bosetti sarà protagonista, martedì 18 marzo, nell’opera settecentesca “Sior Todero Brontolon” di Carlo Goldoni. Calerà il sipario sul teatro giovedì 17 aprile con l’ultimo spettacolo, “Il festino”, interpretato da Emma Dante, ambasciatrice del nuovo teatro italiano in Europa. Anche quest’anno la programmazione del teatro Odeon è collocata all’interno del progetto “Teatri bresciani in rete”, con la presenza del teatro di Desenzano, del Piccolo di Manerbio e del “S. Giovanni Bosco” di Edolo. (f.z.)
Per informazioni è possibile contattare
il tel. 030820162
o visitare il sito internet
www.teatro-odeon.it.
|