|
Si tratta di una scuola superiore per il tempo libero, cioè una serie di corsi di alto livello per chi vuole approfondire tematiche specifiche. L’iniziativa ha riscosso negli anni un grande successo stimolando continuamente gli organizzatori a perfezionare e a variare i percorsi di ogni anno. Quest’anno i “percorsi” saranno geografia, internet, filosofia, fotografia digitale, poesia, arte e psicologia.
Il corso di geografia, curato da Antonella Pietta, ricercatrice all’Università degli Studi di Brescia è cominciato lo scorso 15 ottobre e si terrà fino al prossimo lunedì 29 ottobre, all’auditorium della residenza “Le Rondini”, nelle giornate di lunedì e venerdì, dalle 20 alle 22. Il tema per quest’anno è “Sviluppo sostenibile. Economia, società, ambiente”.
Tutti i mercoledì, dal 24 ottobre al 5 dicembre, dalle 18 alle 20, avrà luogo il corso “Internet e concetti base di Windows”, tenuto dall’informatico Amos Ziliani, che si svolgerà all’Agenzia Formativa “Don Angelo Tedoldi” a Premiano, con un numero massimo di 18 iscritti.
Giovedì 8 novembre e per i cinque giovedì successivi, sarà la volta del corso di filosofia, tenuto da Luca Capoferri, docente di storia e filosofia. Il tema sarà “La nobile menzogna: Platone tra mythos e sophia” e avrà luogo all’auditorium della Residenza “Le Rondini”, dalle 20 alle 22.
Da martedì 13 novembre e per tutti gli altri martedì fino al 18 dicembre, dalle 20.30 alle 22.30, si terrà, all’Agenzia Formativa “Don Angelo Tedoldi”, un corso base di fotografia digitale con l’utilizzo del programma Photoshop. Docente del corso sarà il fotografo professionista Gianfranco Ferri.
Infine, da mercoledì 14 novembre e successivi fino al 12 dicembre, si terrà nella residenza “Le Rondini”, dalle 20.30 alle 22 il corso di poesia dal titolo “Perché la poesia?”, tenuto dalla poetessa Franca Grisoni. Infine, verrà attivato il corso di psicologia che si terrà nella scuola “Bachelet” di S.Apollonio, a partire dal 3 marzo dalle 20.30 alle 23, con la dr.ssa Lucia Pellamatti. I PerCorsi Superiori sono organizzati anche quest’anno in collaborazione con l’Agenzia Formativa “Don Angelo Tedoldi” e il Lions Club Valtrompia.
Il costo di partecipazione è di 35 euro per tutti i corsi, tranne per quello di fotografia digitale che sarà di 50 euro. La quota dovrà essere versata all’atto dell’iscrizione presso la Biblioteca civica “Felice Saleri” entro 5 giorni dall’inizio del corso.
Per informazioni 030.8929259/260 o www.comune.lumezzane.bs.it
Fabio Zizzo
|