|
Diteci se abbiamo sognato? Poco sotto l’abitato di Tavernole, o più esattamente poco dopo la frazione di Brozzo di Marcheno, lungo il fiume Mella, lì intento a specchiarsi da una roccia sporgente nella poca acqua del nostro fiume, abbiamo visto un airone.
Sì proprio noi della redazione del VALTROMPIASET. Abbiamo fermato la macchina, siamo scesi “al volo” e lui con calma, lui sì, si è alzato in volo e se n’è andato.
Un magnifico incontro! Proprio nella nostra Valle simbolo in tutto il mondo di fucili da caccia viene a ristorarsi (e magari a stanziarsi) un airone? Un airone, il simbolo dell’animale pulito, dell’ambiente pulito! Ma allora…
Ci siamo un poco informati. Ci hanno detto che da un paio di anni non è poi tanto strano vedere transitare in volo sulla nostra vallata una coppia di aironi, verso sera, ci hanno precisato.
E l’airone che abbiamo visto in quel di Tavernole stava “cenando” o cercando di cenare perché ci è poi dispiaciuto averlo disturbato ma è stata tanto forte la sorpresa di vedere un animale che qui da noi mai e poi ci saremmo aspettati di trovare… Ci consoliamo dicendo che l’altro pomeriggio abbiamo almeno salvato una trota.
Ci fate sapere qualcosa, cari lettori, di questa storia? (red.vtset)
|