|
La “1^ festa delle Associazioni Gardonesi” tenutasi nel 2006 è stata caratterizzata dalla reciproca conoscenza e presentazione ai cittadini gardonesi del componenti del volontariato culturale e sociale dando anche una finalità umanitaria, con offerta del raccolto che è stata data a Padre Pierluigi Ciocchi, sacerdote pavoniano, che opera nella comunità religiosa di Sarno in provincia di Salerno.
L’impegno dei gardonesi ha prodotto un lusinghiero risultato tanto che fu deciso dalla “Consulta della Cultura” della Città di Gardone V.T. di riproporre la festa delle Associazioni.
E così è stato fatto.
Il 21 ottobre scorso (come il VALTROMPIASET ha ampiamente annunciato nell’edizione del 15 ottobre) si è tenuta la “2^ Festa delle Associazioni Gardonesi” nella Sala Eventi del Centro Sportivo Parco di Rovedolo.
Abbiamo sentito al proposito il Presidente della “Consulta” Damiano Tira.
“Posso dire che abbiamo raggiunto sostanzialmente gli obiettivi che ci eravamo posti e cioè il far ritrovare le associazioni e farle operare attorno ad un progetto comune; il fare in modo che le associazioni possano, anche saltuariamente, collaborare tra loro, condividendo beni ed esperienze; il fare in modo che l’iniziativa di un’associazione, attraverso le altre, diventi canale pubblicitario ed interesse reciproco; il presentare i progetti delle varie associazioni e raccogliere eventuali suggerimenti ed adesioni; il proporre ed allestire nuove iniziative che le associazioni possano poi fare loro; il dare una piccola risposta ad un progetto umanitario”
A proposito di progetto umanitario, la raccolta fondi quest’anno era destinata alla Casa di Riposo di Gardone V.T.. Come è andata?
“ La risposta è stata positiva – ricorda il Presidente Damiano Tira -. Buono il ricavato dei pasti nelle sedi delle associazioni “La Pieve” e “I Caicì de Inzì” e una buona raccolta è arrivata dalla gara promossa dal Gruppo Sportivo Padile. Meno significativa dal punto di vista quantitativo, ma non certo qualitativo, l’offerta spontanea nelle cassettine al Centro Sportivo nella Sala Eventi del Parco Rovedolo. Forse è necessaria in futuro una maggior sensibilizzazione della popolazione verso questa nostra struttura. Comunque la buona riuscita è stata conseguita grazie all’apporto di tutte le associazioni organizzatrici ed in particolare quelle che si sono attivate con impegno suppletivo ed hanno animato la giornata”.
Doverosi pubblici ringraziamenti del Presidente Damiano Tira.
“Un ringraziamento per l’utilizzo gratuito concesso va ai responsabili e gestori della Sala Eventi di Rovedolo, ed un affettuoso ringraziamento va ai miei più stretti collaboratori, il Vicepresidente Martino Zoli e il segretario Daniel Marini per il loro particolare impegno”. (p.g.)
|