|
È stato aperto, infatti, un nuovo bando per la richiesta di capannoni nel terzo lotto che ha sede in località Vedrine. L’Amministrazione Comunale torna a verificare con le aziende lumezzanesi la necessità di nuovi capannoni, da costruire in prosecuzione ai due lotti già operanti in Via Ruca e Via Cefalonia. Il tentativo di riprovarci è sottolineato dalle parole dell’assessore all’Urbanistica, Carlo Seneci: “Due anni fa questa verifica portò un esito negativo: le richieste di capannoni non erano sufficienti per dare inizio alle procedure di acquisizione delle aree e per la gara d’appalto. Eravamo però nel pieno della crisi – ha aggiunto l’assessore - e il PIP3 fu dunque messo in stand-by in attesa di tempi più propizi. Oggi il clima generale è cambiato e ci sono giunte richieste di capannoni da parte di alcuni imprenditori. Per questo abbiamo deciso di aprire un nuovo bando”.
Le aziende interessate al possibile acquisto di capannoni devono rivolgersi, entro la fine dell’anno, all’Ufficio tecnico comunale – Ufficio Ambiente e compilare un modulo di richiesta, disponibile anche sul sito internet del Comune (www.comune.lumezzane.bs.it). “Una volta arrivate le richieste – ha continuato Seneci - a inizio 2008 potremo verificare se vi sono le condizioni per ripartire con la procedura: il Piano di Governo del Territorio appena approvato ha confermato la presenza del PIP3 negli obiettivi strategici di Lumezzane”. Secondo lo stesso assessore, occorre che vi sia un forte gruppo di aziende disposte a comprare almeno 40-50.000 mq di capannoni, per potere avviare rapidamente l’acquisizione delle aree e la gara d’appalto. In questo modo, sarebbe possibile arrivare al risultato dei capannoni consegnati. In merito ai prezzi per l’acquisto delle strutture, il responsabile dell’urbanistica ha sottolineato che la cifra va da 700 a 750 euro al mq.
“Si tratta di una cifra sicuramente non bassissima – ha sottolineato Seneci - ma comunque ben al di sotto dell’attuale mercato del capannone nuovo, che arriva anche a 1.000 euro al metro quadro”. Infine, l’assessore ha parlato del terzo lotto in riferimento anche alla vivibilità del territorio: “La realizzazione del terzo lotto darà anche la possibilità di creare un secondo importante collegamento con via Mainone, offrendo quindi un miglioramento complessivo alla viabilità della zona industriale”.
Fabio Zizzo |