|
Non è una novità prettamente lumezzanese quella che è stata introdotta nella Valletrompia, ma sicuramente un aiuto al quale potranno accedere tutti quelli che hanno bisogno di un sostegno psicologico, sociale o anche fisico, per cercare di superare le difficoltà da inserire in relazione con altri individui. Si tratta del consultorio Civitas srl per adolescenti, uno spazio dedicato proprio ai ragazzi o alle ragazze che hanno un’età compresa tra 14 e 21 anni. Il vantaggio che conferisce questo servizio è che si rivolge alle fasce di popolazione spesso meno comprese e più deboli, ma a prezzo zero, in quanto il bene è gratuito. I servizi che il consultorio mette a disposizione di chi ha bisogno riguardano problemi sessuali, tematiche psicologiche e sociali e problemi di rapporto con altri ragazzi, difficoltà di socializzazione e integrazione. La struttura sociale che ha sede in via IV novembre, a Sarezzo, dà la possibilità di potersi confrontare con ostetrici, ginecologi e andrologi, psicologi e psicoterapeuti, assistenti sociali e, per finire, consulenti sessuali.
Le sedute possono liberamente essere scelte da chi ha l’intenzione di frequentare questi centri e quindi, è possibile svolgere un incontro con tutti quelli che hanno lo stesso problema, oppure parlare individualmente con il responsabile del tema cui fare riferimento.
Tra gli argomenti che possono essere trattati vi sono quelli relativi alla difficoltà nel rapporto con il proprio ragazzo o ragazza, con gli amici o con i genitori, problemi di sessualità, contraccezione, gravidanza, prevenzione di malattie causate da rapporti sessuali o, infine, situazioni di disagio. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 15 per quanto riguarda le consulenze e la prenotazione di appuntamenti, mentre è possibile accedere liberamente alla struttura il martedì dalle 14 alle 18.
Fabio Zizzo
Per informazioni è possibile contattare il consultorio al tel. 3314958787 o l’indirizzo e-mail cnsadolescenti@civitas.valletrompia.it
|