Dopo le riuscite presentazioni di Roma e di Brescia, ora il libro di Anselmo Palini, Voci di pace e di libertà. Nel secolo delle guerre e dei genocidi editrice Ave, prefazione di Paolo Giuntella (giornalista Rai – inviato del TGuno per i servizi dal Quirinale), viene presentato anche in Valtrompia. Ecco di seguito i tre appuntamenti:
• Venerdì 9 novembre scorso il volume è stato presentato all’oratorio di San Giovanni. Con l’autore è intervenuto il prof. Giovanni Capuzzi, docente di Materie Letterarie nella scuola superiore. Ha introdotto il giornalista Francesco Apostoli.
• Venerdì 16 novembre ore 20,30 all’oratorio di Gombio.
Con l’autore interviene la prof. ssa Enrica Rizzini, docente di Materie Letterarie nella scuola superiore e consulente editoriale.
• Sabato 24 novembre ore 20,30 nella sala Paolo VI (ex oratorio) di Polaveno. Con l’autore interviene il prof. Fabio Larovere, giornalista e docente di Religione. Introduce Giovanni Falsina per l’editrice Ave.
“Il Novecento ha il volto inumano e violento dei gulag sovietici e dei lager nazisti, ma ha anche il volto di chi in tali contesti ha cercato di resistere e di affermare il proprio diritto alla libertà, di chi ha condannato la sopraffazione e ha manifestato un desiderio di pace.
Questo libro intende fare memoria del bene, togliere dalla dimenticanza alcuni personaggi che hanno avuto la forza di dire no alla tirannide e di opporsi al male, mantenendo acceso un piccolo lume nel buio della notte. I personaggi qui presentati, con la loro ferma testimonianza, con le loro parole e con le loro scelte, hanno affermato il diritto alla pace e alla libertà, in un tempo in cui sembrava che dovessero prevalere la sopraffazione e l’oppressione, il buio e la notte”. (Dall’introduzione a “Voci di pace e di libertà”)
|