|
L’Italia pur perdendo quote di mercato - passata dal primo posto negli anni ’70 al quinto oggi - rimane una destinazione che gode di un primato unico in termini di brand cui non corrisponde però un primato commerciale: il consumatore europeo spesso sogna l’Italia ma poi sceglie la Spagna. Per l’industria turistica italiana è fondamentale anche la domanda interna che in molti casi arriva a pesare più del 50% su quella complessiva.
Perché Vacanze Weekend Brescia?
“Nonostante le tendenze descritte è in corso un cambiamento della domanda turistica che richiede non solo un aggiornamento dell’offerta ma anche un vero e proprio cambiamento culturale di tutti gli attori coinvolti nell’industria dell’accoglienza a partire dai primi operatori turistici in Italia, che secondo i tour operator internazionali, sono i cittadini – ha dichiarato Pierantonio Macola, Membro del Comitato Organizzativo di Vacanze Weekend -. Da qui nasce l’appuntamento di Vacanze Weekend Brescia che, con un format innovativo di soli due giorni che vedono accanto ad un’offerta espositiva completa, contenuti indipendenti e una campagna di comunicazione mirata sul bacino della Lombardia, si propone come l’appuntamento di riferimento per il consumatore da un lato e per gli operatori dall’altro in un bacino quello lombardo considerato tra i primi in Italia”.
Il peso relativo del turismo balneare tanto in voga negli anni ’80 è in calo a favore di nuove formule e nuovi prodotti spesso nati sulla base di esigenze del mercato internazionale non adeguatamente conosciute sul mercato interno italiano. Tra questi i moderni villaggi turistici una volta semplici campeggi, gli agriturismi di qualità, il turismo enogastronomico, destinazioni al lago e in campagna: tutto ciò in funzione di un consumo che si sta spostando dalle vacanze di media durata nel periodo estivo a soggiorni più brevi nel corso di tutto l’anno.
Insieme a Legambiente Turismo e al Sole 24 ORE un calendario di momenti informativi destinati al pubblico di visitatori interessati di orientare al meglio le proprie scelte in tema di vacanze e momenti di relax: dal consumatore alla ricerca di soluzioni in sintonia con l’ambiente alla famiglia desiderosa di una seconda casa per le proprie vacanze che rappresenti al tempo stesso un buon investimento. In programma inoltre un ciclo di contenuti mirati per gli operatori del territorio di piccole e medie dimensioni, dove apprendere in poche ore le evoluzioni e i trend più recenti del mercato turistico: un aggiornamento professionale semplice e immediatamente spendibile nell’operatività quotidiana.
Per maggiori informazioni su Vacanze Weekend 2008: www.vacanzeweekend.it
|