Chi ha visto la trasmissione “I Fuoriclasse”, andata in onda nei giorni scorsi su Raiuno, in prima serata, non ha potuto fare a meno di notare che in mezzo ai partecipanti al gioco condotto da Carlo Conti, c’era anche una presenza valgobbina, Anna Bugatti. La giovane partecipante dalla chioma bionda ha gareggiato nel concorso canoro per non professionisti in qualità di rappresentante dei pasticceri, categoria entrata in competizione con quella dei venditori e delle indossatrici. Le prestazioni canore sono state giudicate da personaggi e protagonisti del mondo dello spettacolo, della musica e del giornalismo; tra questi erano presenti Al Bano, Paolo Brosio e Giampiero Mughini, mentre l’ospite musicale della serata è stato uno dei gruppi più conosciuti a livello nazionale e oltre: i Matia Bazar. L’obiettivo dei cantanti, i tre più votati per le rispettive categorie, era quello di concorrere con il campione in carica del programma televisivo, Stefano Fini, esaltante voce lirica rappresentante dei fattorini.
Anna Bugatti, concorrente n. 4, si è distinta nella canzone di gruppo iniziale con la presenza del magnate musicale Al Bano, ma soprattutto si è fatta valere nella prima gara contro la siciliana Fabiola di Lipari, nel testo “Cuore” di Rita Pavone. Il metodo di premiazione è affidato al pubblico da casa e il televoto ha dato ragione alla giovane 27enne lumezzanese. Gli ospiti in studio hanno adulato la bionda pasticcera nella sua prestazione, una voce elevata, piena, che non ha lasciato ampio margine all’eccessiva emozione e il trio Mughini-Brosio-Al Bano ha parlato di una presenza vera e naturale, non costruita sul palcoscenico. Molta emozione e soddisfazione è stata mostrata anche dalla sorella Elena e dai genitori della ragazza, Giorgio e Sandra, interpellati dal conduttore Carlo Conti per esprimere le opinioni sulla prestazione della figlia. Il momento più coinvolgente ed esaltante per gli appassionati dello studio e per i tifosi da Lumezzane è stato la finale di Anna, che ha dovuto concorrere con la pesante presenza musicale del 48enne Stefano Fini. La pasticcera valgobbina e il fattorino fiorentino si sono cimentati nella canzone “Nel sole” di Al Bano. Versione emozionante, alta e tonale da parte di Anna, opposta allo stile lirico, importante dell’avversario. Il pubblico in studio parla di una netta vittoria del toscano, insomma non ci sarebbe gara per la giovane valgobbina, ma alle 23.30, arriva la valletta che porta il risultato finale del pubblico: 54% per Stefano e conseguente 46% per Anna, solo 100 voti di differenza.
Nonostante la sconfitta riconosciuta dalla valgobbina nei confronti del pezzo da novanta fiorentino, Anna non si è rammaricata, anzi, è entusiasta perché nella serata del 22 novembre prossimo non servirà gelati nella “Cremeria” in piazza Portegaia, a Lumezzane, ma sarà nuovamente presente nel programma targato Rai, perché è stata ripescata dalla giuria per l’ottima prestazione. Da quel giovedì sera sono state molte le visite nel negozio di famiglia da parte di conoscenti o semplici simpatizzanti che hanno visto la trasmissione; il telefono ha squillato diverse volte da parte di chi voleva complimentarsi con la ragazza valgobbina. Anna Bugatti è una giovane di 27 anni, che ama cantare da quando era piccola, con un lavoro che opera da sette anni nella gelateria di famiglia. Cosa ha spinto Anna a confrontarsi in questa trasmissione? La chiamata di una zia che ha convinto la nipote a dire “proviamoci”. Un provino a Catania e Roma, una settimana di prove nella capitale e, infine, la partecipazione davanti a milioni di telespettatori. Questa esperienza non sarà l’unica, perché l’emozione sarà ancora maggiore nella finale di giovedì 22 novembre. Un messaggio a tutti i lumezzanesi e valtriumplini: televotate!
Fabio Zizzo |