|
L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) ha quantificato il valore della perequazione specifica aziendale per la rete elettrica di ASM relativa alla sola città di Brescia: 4,192 milioni di euro per l’anno 2004, destinati a coprire gli scostamenti dei costi di distribuzione effettivi dai costi di distribuzione riconosciuti dai vincoli tariffari.
L’importo, proposto dalla Direzione Tariffe dell’AEEG, rappresenta l’integrazione dei ricavi tariffari per l’intero 2004 e viene utilizzato come base di calcolo per gli anni successivi fino a tutto il 2007. Per l’intero periodo regolatorio 2004-2007 quindi, ASM stima un importo complessivo di oltre 16 milioni di euro che verrà incluso nei dati di bilancio non appena formalizzato. Tale integrazione verrà riconosciuta dalla Cassa Conguaglio per il settore elettrico e non comporterà alcun aumento tariffario per gli utenti del servizio di distribuzione di ASM.
Questa proposta rappresenta un passo importante verso una più corretta valorizzazione degli investimenti realizzati da ASM nelle reti di distribuzione elettrica ed è coerente con le attese di perequazione specifica aziendale incluse nel piano industriale (circa 10 milioni di euro annui riferiti all’intera rete di distribuzione).
Contestualmente, la Direzione Consumatori e Qualità del Servizio dell’AEEG ha proposto di riconoscere ad ASM un premio per la continuità del servizio, per l’anno 2006, pari a 1,4 milioni di euro. Questo incentivo segue quelli assegnati negli scorsi anni e testimonia l’impegno costante di ASM a migliorare le proprie reti e mantenere gli attuali livelli di eccellenza nella qualità del servizio.
|