|
Intorno al centrocampo per il fischio d’inizio si sono recati sul parquet del Palafiera, Minessi, Tanfoglio, Volpato, Moruzzi e Conti per i padroni di casa, mentre nelle file della formazione piemontese, allenata da Franco Passera, Castelli, Biganzoli, Di Gioia, Ferrari e Soave hanno affrontato il match da titolari. L’inizio della partita comincia molto bene per i padroni di casa, che fanno valere in campo la propria tecnica, ma soprattutto l’esperienza, contro una squadra che viene dal campionato di B2. Minessi e compagni gestiscono subito il match a proprio favore, mettendo in canestro pallone su pallone, anche grazie alle triple che vedono protagonista il panchinaro Gandini. Il primo parziale termina 27 a 11 a favore dei valgobbini e la partita sembra già dirigersi verso una netta vittoria della Sil, ma così non sarà. Nel secondo parziale i piemontesi della Tubosider cominciano ad alzare la testa, ma è soprattutto la Sil che, nonostante il vantaggio, comincia a calare nella fase di raccolta dei rimbalzi. Lungo la seconda parte del match, i protagonisti nelle file dei padroni di casa sono la sfortuna e i numerosi sbagli sotto canestro, ma il divario riesce a rimanere ancorato ai valgobbini. Si entra negli spogliatoi sul risultato di 40 a 34 a favore della Sil.
Non cambia l’impostazione nei padroni di casa al rientro dopo la pausa e il gioco dominante del primo parziale non fa più parte della stessa formazione bianco-blu. Chi ne approfitta è Asti, che sfruttando le numerose palle lasciate libere dai padroni di casa (pochissimi sono i rimbalzi ottenuti dalla Sil), riescono a bloccare il gioco avversario e a fare canestro su canestro. Il risultato del terzo parziale è fissato sul 55 a 50 a favore della Sil. L’ultimo parziale si gioca punto su punto e le coronarie dei tifosi vengono messe a dura prova. Il divario tra le due compagini comincia ad essere risicato, fino a quando il risultato vede una differenza di sole due lunghezze (66-64).
Protagonista del finale di match è il valgobbino Simone Bonfiglio che, con i suoi tiri liberi, porta il match in cassaforte fino al sospirato suono della sirena, che indica 73 a 70 come risultato finale. Migliori marcatori sono stati Minessi nelle file dei valgobbini (16 punti) e Ferrari tra gli astigiani (23 punti). La Sil si porta così a quota 8 punti in classifica e affronterà, nell’anticipo di sabato prossimo, alle 21, la Fulgor Omegna, squadra piemontese a quota 4 punti. (f.z.)
|