|
L’Amministrazione comunale, nello specifico l’Assessorato all’Istruzione, mette a disposizione, infatti, tre tipi di sostegni: 13 borse di studio, due premi di laurea e quattro riconoscimenti riguardanti il “Città di Lumezzane”.
In merito al primo aiuto, Lumezzane mette a disposizione 13 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna per gli studenti lumezzanesi meritevoli. Per presentare la domanda occorre compilare un modulo disponibile all’Ufficio Istruzione del Comune o nella biblioteca civica “Felice Saleri”. I requisiti per essere ammessi alla graduatoria finale riguardano l’iscrizione al presente anno accademico (2007/2008), la regolarizzazione dei crediti ed esami e la residenza a Lumezzane da almeno tre anni. Per questo il modulo deve essere compilato con i propri dati anagrafici e con le informazioni relative all’università (facoltà, corso di laurea…). La graduatoria verrà stilata da una commissione eletta dalla giunta comunale. Il termine per consegnare la documentazione è venerdì 29 febbraio, entro le 13.
Il secondo sostegno riguarda due premi speciali in merito alla tesi di laurea. Per questo, il progetto vede la collaborazione tra l’amministrazione valgobbina e il Confartigianato di Brescia (sede di Lumezzane). I premi sono pari a 1000 euro ciascuno, che verranno dati a chi ha redatto la tesi finale su argomenti che riguardano la vita economica, sociale, geografica o culturale di Lumezzane. Per ottenere questo beneficio bisogna compilare un apposito modulo con le informazioni relative alla propria carriera universitaria e al titolo dell’elaborato finale, che sarà allegato alla domanda. Per partecipare, occorre aver conseguito la laurea dopo il 2005 ed essere residenti in uno dei comuni della Comunità Montana di Valtrompia. La Confartigianato, insieme alla commissione, valuterà i candidati al premio. La domanda deve essere presentata presso l’ufficio istruzione o la biblioteca entro il 28 dicembre, alle 12.
L’ultimo aiuto messo in atto dal comune valgobbino riguarda l’assegnazione di 4 premi di laurea “Città di Lumezzane”. In particolare, il sostegno prevede due premi di 1600 euro ciascuno per tesi di laurea del vecchio ordinamento o per le specialistiche del nuovo ordinamento e due premi di 500 euro ciascuno per gli elaborati finali delle lauree triennali relative al nuovo ordinamento. Anche in questo caso viene richiesta la compilazione di un modulo con le informazioni relative all’università e al titolo della tesi, che può essere richiesto e poi reinviato all’ufficio istruzione o in biblioteca. Per accedere alla graduatoria bisogna aver ottenuto la laurea dopo il 2006 ed essere residenti a Lumezzane da almeno tre anni. Come per gli altri sostegni, una commissione valuterà a chi concedere i premi. La scadenza, entro la quale riportare la domanda, è il 28 dicembre.
Ultima nota fondamentale: non si può accedere a tutti i sostegni contemporaneamente, ma solo ad uno. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio istruzione al tel. 030.8929250 o collegarsi al sito internet del comune. (f.z.)
|