|
I dati ISTAT dicono che gli italiani si sentono in buona salute, ben il 76 % è contento del proprio stato di benessere fisico. L’Italia ha anche un altro primato Europeo: è il paese con il più alto numero di medici. Le cause principali di mortalità sono le malattie cardio-circolatorie e i tumori, ma le cure mediche sono sempre più efficaci, soprattutto se la diagnosi della malattia viene fatta per tempo.
In questi ultimi tempi c’è anche molta più attenzione alla prevenzione (controlli, esami…) e alla cura di sé: alimentazione, ginnastica, qualità della vita. Non è necessario andare in palestra per fare ginnastica, esiste anche la ginnastica da camera, tutti possono eseguire gli esercizi, l’importante è farli correttamente e quotidianamente per tempo.
Per l’alimentazione basta non mangiare in fretta, non saltare i pasti, non mangiare troppo la sera, seguire una dieta equilibrata. Per mantenersi in forma è necessario non fumare e non bere alcolici, non stare sempre seduti e dormire almeno sette ore per notte.
Poi se parliamo della malattia che colpisce praticamente tutte le persone - (sì, avete indovinato! … il raffreddore) - questa non lascia indenne nessuno, qualcuno lo prende anche più volte in un anno. L’inverno e anche i periodi di passaggio tra una stagione e l’altra favoriscono i raffreddori. Anche l’aria inquinata delle grandi città contribuisce alla loro diffusione. I sintomi di questo malanno sono: starnuti, tosse, lacrimazione degli occhi, naso chiuso. Diversi tipi di virus trasmettono il raffreddore da una persona all’altra. Per esempio i bambini che frequentano l’asilo sono sempre dal dottore e devono prendere tachipirina e fare aerosol. Il raffreddore non finisce mai fino all’estate prossima. Poverini, o sono contaminati tra loro o perché spesso fa troppo caldo e quando escono fuori fa freddo e così si ammalano.
Tutti gli stranieri che hanno il permesso di soggiorno devono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale. Quando si iscrivono ricevono la tessera sanitaria dove è scritto il nome del proprio medico di base così poi si può andare anche in ospedale per fare esami e analisi mediche.
Le malattie sono diverse (organiche o mentali) ma le più dure - e sono le più pericolose - sono certamente le droghe.
Facciamo più attenzione ai nostri figli e alla loro salute e agli amici che frequentano e a casa guardiamo bene cosa mangiano e controlliamo bene dove vanno, per evitare il peggio!
Aicha Laribi |