<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 10:36
 Nr.28 del 03/12/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





La superstrada che va…
Riprende il suo cammino il progetto del raccordo autostradale della Valle Trompia


   Mauro Parolini


Ai contrasti di fine estate sull’esito non positivo della verifica di ottemperanza alle prescrizioni, il ministro delle infrastrutture, on.le Antonio Di Pietro, e la Provincia di Brescia hanno risposto con una serie di iniziative costruttive quanto incisive. Orientate per intenderci a superare gli intoppi, a guardare agli aspetti positivi dell’intervento che riguarda la viabilità di una delle più attive ed operose zone della provincia di Brescia. Ed i risultati sono arrivati. Venerdì 23 novembre, infatti è stato pubblicato il nuovo bando di gara per l’appalto del primo lotto dei lavori di realizzazione del raccordo autostradale fra la A4 e la Val Trompia, e cioè la tratta Concesio – Sarezzo compreso lo svincolo di Concesio. Insomma non solo è ripartito il cammino che appare destinato all’apertura dei cantieri ma ci sono buone probabilità che vengano rispettati i tempi decisi a Roma a fine settembre, nel “vertice” che riunì attorno ad un tavolo con il ministro Antonio Di Pietro, il presidente di Anas, Pietro Ciucci, il presidente della Provincia di Brescia Alberto Cavalli e l’assessore ai lavori pubblici, ing. Mauro Parolini.

«Abbiamo prodotto tutta la documentazione tecnica necessaria a concludere la ormai famosa verifica di ottemperanza - conferma l’assessore Parolini-. Ora è arrivato il nuovo bando di gara dopo che il ministro aveva deciso di annullare il precedente. Mi pare che si proceda in modo concreto e nel rispetto della tempistica che mi auguro possa portarci all’apertura dei cantieri. Restiamo, infatti, in attesa che il Ministero dell’ambiente concluda la verifica di ottemperanza dopo che è stata prodotta tutta la documentazione relativa ai punti rimasti in sospeso».

Il bando di gara pubblicato sul sito internet di Anas prevede una spesa di 235 milioni di euro; di questi 157 sono a corpo, 78 a misura, 7 destinati alla sicurezza. Per la provvista finanziaria Anas si avvarrà dello stanziamento appostato nel piano economico - finanziario della società autostrada Brescia, Verona, Vicenza, Padova. Il criterio di selezione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa con l’indicazione di specifici criteri che riguarderanno (con percentuali di peso diversificate) oltre al prezzo le varianti migliorative e la riduzione dei tempi di esecuzione. Il termine di consegna per presentare le domande di partecipazione è stato fissato alle ore 12 dell’8 gennaio 2008.
Il tratto del raccordo autostradale relativo al primo lotto è quello fra Concesio e Sarezzo; ha una lunghezza di circa 7 chilometri e prevede anche la costruzione dello svincolo di Concesio per un investimento di circa 235 milioni di euro. Si tratta della parte centrale del raccordo, quella che interessa il fondo valle, cioè la zona più trafficata e dove più acuti risultano i problemi viabilistici.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca