|
Secondo Pier Giorgio Bonetti, del Dipartimento di studio del territorio – “è fondamentale continuare a difendere i principi cardine, il significato essenziale della nostra Costituzione, pena la perdita di forza e significato”. Perché ciò sia possibile è indispensabile che tutti conoscano questo documento che racchiude le basi stesse della democrazia italiana e dei diritti vigenti. A questo scopo il Dipartimento di studio del territorio e la Comunità Montana di Valletrompia hanno organizzato 6 incontri di approfondimento, con la speranza di migliorare la conoscenza e la comprensione di questo documento fondamentale. La partecipazione al ciclo di incontri è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti e per la concessione dei crediti formativi per gli studenti. Per chi lo desidera sarà possibile ricevere un attestato di frequenza.
Il prossimo appuntamento, previsto mercoledì 12 dicembre alle 20,30 a Villa Carcina, riguarderà “I Diritti civili e i diritti sociali secondo la Costituzione (art 29 e 31)”. Ad approfondire questo tema un altro relatore di rilievo, Pierluigi Onorato. Magistrato, è attualmente consigliere della Corte di Cassazione. È stato deputato alla Camera nell'ottava e nona legislatura, e senatore nella decima legislatura, sempre come indipendente di sinistra. È stato presidente nazionale della Lega Italiana per i Diritti e la Liberazione dei Popoli. Ha contribuito alla costituzione, ed è stato primo presidente, della Fondazione Ernesto Balducci. Ha collaborato a vari quotidiani e a varie riviste giuridiche e culturali. Ha pubblicato nel 1990 "Terrorismo e politica. Un'alternativa per il terzo millennio" (Edizioni Cultura della Pace). Ha scritto con Ernesto Balducci un testo di educazione civica per le scuole medie superiori: "Cittadini del mondo" (Principato, terza edizione, 1995).
Il ciclo di incontri si chiuderà mercoledì 9 gennaio alle ore 15.00. Stefano Zamagni, docente di Economia Politica all’Università di Bologna, affronterà il tema del “Lavoro e iniziativa economica della Costituzione” trattato negli articoli 4, 36 e 41 della Costituzione. Appuntamento all’Auditorium dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Moretti” di Lumezzane.
“Sei incontri – ha concluso Paolo Pagani, vicepresidente della Comunità Montana di Valletrompia – non sono certamente sufficienti a comprendere la nostra Costituzione, un documento che a 60 anni di distanza, grazie alla lungimiranza dei suoi autori e alla flessibilità della forma, risulta ancora attuale. Ci auguriamo però di contribuire a diffondere i principi in essa contenuti e a difenderli contro quanti, per interessi di parte o esigenze contingenti, li vogliono snaturare, indebolire, svuotare di significato”.
|