|
Tra i soci fondatori il maestro internazionale Roberto Messa, che ne è il presidente, il sindaco Massimo Ottelli, il maestro fide Dario Mione, la pedagogista Maria Teresa Mearini e alcuni istruttori di base FSI della provincia di Brescia.
Il club, che grazie alla sponsorizzazione della rivista Torre & Cavallo Scacco vanta tra i suoi tesserati il grande maestro Fabiano Caruana, si pone l’obiettivo di promuovere ed organizzare l'insegnamento degli scacchi nelle scuole della provincia di Brescia, attivandosi nei rapporti con gli enti pubblici, con gli insegnanti e con gli istituti scolastici a cui in passato non si è riusciti a dare risposte soddisfacenti per mancanza di punti di riferimento e, soprattutto, di istruttori abilitati.
Anche l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sarezzo promuoverà, nel corso dell’anno scolastico, corsi di scacchi nelle scuole dell’obbligo. Inoltre la Biblioteca Comunale del Bailo, con i suoi spazi confortevoli e con l'ampio auditorium, sarà sede già a partire dalla prossima primavera di tornei giovanili provinciali e corsi di approfondimento.
La Biblioteca di Sarezzo è sede della Biblioteca Nazionale degli Scacchi già dal 1996. Il fondo conta circa 1.300 volumi antichi e contemporanei, cui ogni anno vengono aggiunte decine di nuovi titoli in tutte le lingue, consultabili in loco o in prestito. La maggior parte delle opere sono già classificate all'interno del Sistema Bibliotecario della Provincia di Brescia. Il catalogo può essere consultato anche via internet connettendosi al sito: opac.provincia.brescia.it.. Sono a disposizione anche alcune riviste specializzate quali: Torre & Cavallo Scacco, Italia scacchistica, L’informatore scacchistico, Europe Echecs, New in chess.
Ricordiamo infine che gli orari di apertura della Biblioteca sono il lunedì dalle 14 alle 18.30; dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18,30; il sabato dalle 9 alle 13.
|