|
L'azienda è andata gradualmente espandendo la propria attività ed il proprio raggio d'azione mettendo a frutto le positive esperienze maturate sul campo ed i significativi riconoscimenti di una clientela sempre più vasta.
Immersa nel verde della campagna Altotiberina, introdotta da un viale di pini che ne fa il suggestivo biglietto da visita, l’azienda ha consolidato il proprio carattere artigianale, specializzandosi nella lavorazione e valorizzazione del Tartufo.
In particolare, in tempi più recenti, la ricerca aziendale si è concentrata sui sistemi di conservazione di un prodotto così legato alla rapida stagionalità. Mantenere l’intensità e la gradevolezza del tartufo appena raccolto, nel rigoroso rispetto della naturalità e senza additivi d’alcun genere, è una sorta di sfida esaltante che si rinnova ogni volta che il prodotto è trattato per la surgelazione o l’essiccazione.
Un’attenta selezione del prodotto è alla base della lavorazione, poiché solo quello della migliore qualità può essere sottoposto al trattamento in grado di assicurare la perfetta conservazione del gusto autentico, secondo un’antica metodologia adattata ai tempi odierni. Accanto alla gamma di paste, salse, olio, la Tartufi Bianconi ha dunque lanciato in grande stile il prolungamento all’intero arco dell’anno di una fragranza unica al mondo, altrimenti costretta al consumo immediato.
Una particolarità che contraddistingue l’attività della Tartufi Bianconi è l’organizzazione di “Percorsi Didattici sul Tartufo” attraverso i quali l’azienda apre le sue porte per far scoprire gli arcani segreti che da millenni rendono unico il mitico tubero. Per quattro ore il visitatore veste i panni del “tartufaio”, andando alla ricerca del tartufo nei boschi, scoprendone le caratteristiche distintive e gustando i sapori della sua cucina. L’amore per le cose semplici ma vere è l’anima della Tartufi Bianconi che con passione e dedizione mantiene vivi quegli aspetti che rendono unica la tradizione umbra.
L’azienda organizza in collaborazione con agriturismi, Hotels, ristoranti, incontri sul Tartufo. Nel corso delle serate è possibile assaggiare e conoscere oltre al Tartufo anche altri prodotti tipici della Valtiberina Umbra/Toscana
TARTUFI BIANCONI
di Bianconi Saverio & C snc
Loc. S. Stefano del Piano, 21 - Badiali
06012 Città di Castello (PG)
Tel/Fax 0039 - 075 8511591 |