|
Posta nella zona nord-orientale dell’Umbria, Gubbio (in provincia di Perugia) è adagiata sulle pendici del monte Ingino da dove domina una fertile conca pianeggiante
Gubbio è tra le più antiche città dell’Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. Architettonicamente rappresenta il capolavoro della civiltà medievale e della società due-trecentesca, articolata nelle corporazioni di arti e mestieri.
Testimonianza delle sue antiche origini sono le Tavole Eugubine, uno dei più importanti documenti italici, sette tavole bronzee scritte in lingua umbra conservate presso il museo Civico, ed il teatro romano situato appena fuori le mura. Sovrastata dall’alto dalla monumentale basilica di Sant'Ubaldo, che custodisce le spoglie del patrono. Gubbio ospita capolavori architettonici che simboleggiano e richiamano la potenza di questa città-stato medievale.
All’inizio del XIV secolo risale la costruzione del superbo complesso urbanistico del palazzo dei Consoli, simbolo della città e sede della pinacoteca e del museo Archeologico, dalla piazza pensile e dal palazzo Pretorio, oggi sede del Municipio. Da ricordare inoltre palazzo Beni, palazzo del Bargello con la famosa fontana, e palazzo del Capitano del Popolo. Di linee rinascimentali il palazzo Ducale attribuito a Francesco Giorgio Martini, che documenta il fulgido periodo vissuto sotto la signoria dei Montefeltro. Di grande interesse anche la Cattedrale (XII secolo), Santa Maria Nuova, al cui interno si trova la Madonna del Belvedere di Ottaviano Nelli, la chiesa e Convento di Sant'Agostino (XIII secolo) con all'interno affreschi del Nelli, la chiesa e Convento di San Francesco, San Giovanni, caratterizzata dalla facciata e dal campanile in stile romanico, San Pietro e San Domenico.
Notevole anche la piazza 40 Martiri con chiesa ed Ospedale dei Bianchi, la loggia dei Tiratori e la chiesa di Sant'Andrea o Monastero di San Marziale.
Fuori dalle mura da vedere il Mausoleo romano, la chiesa di San Secondo, la chiesa della Madonna del Prato e la chiesa della Vittorina.
Di grande interesse naturalistico, oltre all’area naturale del Parco del Monte Cucco, la suggestiva Gola del Bottaccione, con le rocce che, secondo una teoria, celano i segreti della scomparsa dei dinosauri avvenuta 65 milioni di anni fa.
I.A.T.
Servizio Turistico Associato
Via della Repubblica 15 – Gubbio
Tel. dts 075 9220693
Tel. 075 9220790 – Fax 075 9273409
www.gubbio-altochiascio.umbria2000.it
info@iat.gubbio.pg.it |