|
Francesco Mazzoli, assessore provinciale al Territorio |
|
Sul nostro territorio ci sono molti luoghi che possono essere raggiunti solo attraverso i sentieri e proprio per questo devono essere in ottime condizioni per consentire agli appassionati della montagna, e non solo, di usufruirne.
La Provincia di Brescia, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e l’Università degli Studi di Brescia ha messo a punto un software gestionale denominato SentieriGIS per la gestione e il rilevamento informatico dei sentieri al fine di avere una visione completa e dettagliata della situazione in cui si trova la rete sentieristica della Provincia di Brescia.
Lo scorso anno la Provincia e il CAI hanno sottoscritto una convenzione che impegna il CAI alla manutenzione dei nostri sentieri ed all’aggiornamento del software gestionale SentieriGIS, un sistema informatico in grado di monitorare l’intera rete sentieristica della provincia.
La convenzione è stata pensata nell’ambito dell’attuazione del Piano Sentieristico Provinciale che stabilisce le principali linee di percorrenza della rete dei nostri sentieri secondo criteri di accessibilità, pregio ambientale, valore paesaggistico, valore storico e culturale, omogenea distribuzione sul territorio, in relazione anche alla vocazione escursionistica dei diversi ambiti territoriali.
La visione complessiva del “sistema sentieristico” provinciale fornita da questo lavoro ha messo in evidenza l’utilità di studiare a fondo la conoscenza della situazione territoriale della rete dei sentieri al fine di consentirne l’aggiornamento costante dei dati e di avere inoltre sempre a disposizione informazioni fondamentali per definire le risorse economiche necessarie per il mantenimento della rete stessa.
Nell’autunno del 2005 ha quindi preso avvio, in collaborazione con il Club Alpino italiano, l’aggiornamento dei contenuti del Piano sentieristico provinciale che ha visto una sua prima conclusione nel giugno del 2006.
I dati raccolti sono stati organizzati in SentieriGIS, di proprietà del CAI, grazie al quale è stato possibile individuare i problemi di degrado, la necessità di manutenzione o di migliorie, eventuali alternative a tracciati non più proponibili, nonché visualizzare e quantificare le strutture ricettive, le attrezzature e quanto altro accessorio alla rete per una sua migliore fruizione.
Un lavoro importante che ha fornito un quadro completo del sistema sentieristico provinciale e che, una volta a regime, consentirà di inserire in tempo reale i dati e le informazioni acquisite dai singoli referenti territoriali per avere una visione attuale della percorribilità dei sentieri in modo da facilitare i compiti di pianificazione che spettano alla Provincia e quelli gestionali del CAI.
Il 18 settembre scorso inoltre è stata organizzata un’interessante giornata su “La gestione e il rilevamento informatico dei sentieri della Provincia di Brescia” dove sono stati illustrati i risultati del lavoro, in ambito di gestione e rilevamento informatico dei sentieri, che è stato svolto dalla Provincia, dal Cai e dall’Università degli studi di Brescia. La sinergia tra gli Enti è uno degli elementi fondamentali per promuovere, valorizzare e conservare al meglio il grande patrimonio sentieristico della Provincia di Brescia. Il contributo dei vari attori coinvolti nel progetto permetterà di avere su supporto informatico tutti i dati riguardanti la nostra rete sentieristica che in questo modo, attraverso internet, sarà sempre più accessibile e vicina al grande pubblico.
|