|
Con la presenza di oltre 500 espositori e di 450 agriturismi che hanno partecipato al workshop incontrando 110 Tour Operator provenienti da tutto il mondo, perfino dall'Australia, dall'India e dal Giappone, si è conclusa la sesta edizione di Agri@Tour, il Salone nazionale dell'agriturismo, promosso ed organizzato dal Centro Promozioni e Servizi di Arezzo con il contributo tecnico di Anagritur, il Consorzio che riunisce le tre organizzazioni nazionali dell'agriturismo: Agriturist, Terranostra e Turismo Verde.
Sono oltre 16 mila gli agriturismi in Italia, con un'offerta pari a 160 mila posti letto; un settore che ha visto aumentare dell'81% il numero delle aziende dal 1999 al 2006, con un giro d'affari che, nel 2006, si stima abbia superato i 900 milioni di euro.
Sviluppo rurale, itinerari culturali, il mondo della transumanza e la tutela della biodiversità sono stati solo alcuni dei temi affrontati nei convegni e negli incontri che hanno fatto da corollario all'evento.
Anche la cucina contadina, con i sapori dimenticati di una volta, è stata un'autentica protagonista grazie al Campionato che ha rappresentato un pezzo di storia gastronomica dimenticata da gran parte degli italiani.
Agri@Tour, il Salone nazionale dell'agriturismo e dell'offerta territoriale, è l'unico evento in Italia interamente dedicato all'agriturismo e al suo stile di vita. E gli organizzatori, calato il sipario sull'edizione 2007, sono già al lavoro per quella del 2008 che si svolgerà, sempre ad Arezzo, dal 14 al 16 Novembre. Una data di cui è bene prendere nota sin d'ora!
Franca Vitone
|