|
Il bilancio 2007 parte tracciando la situazione del personale in organico, che nel corso dell’anno è aumentato di un’unità ed ora è costituito dal Responsabile e da 6 addetti: anche se non si è ancora in una situazione ottimale, questo ha consentito di portare dal 34% del 2006 al 13% del 2007 la percentuale di turni svolti con la presenza di 1 solo operatore e da 109 a 320 i servizi serali notturni, più che raddoppiando i servizi. L’innalzamento di quest’ultimo dato è stato possibile grazie anche alla convenzione che è stata stipulata con i comuni di Villa Carcina e Concesio per il pattugliamento durante il periodo estivo, che verrà ripetuta anche quest’anno.
Per quanto riguarda le attività realizzate in corso d’anno, la più rilevante è senz’altro l’attività di polizia stradale (che comprende il servizio alle scuole, i posti di controllo, il servizio scorta a cortei funebri, a manifestazioni e gare ciclistiche), ma si rileva anche un forte aumento delle attività d’ufficio legate all’installazione del Photored a Crocevia, che sono particolarmente complesse perché comprendono procedure come i ricorsi o le segnalazioni alla Prefettura per la decurtazione dei punti della patente.
Per le attività espletate in materia di circolazione stradale, le casistiche si riferiscono all’elevazione di sanzioni amministrative al Codice della strada (4.451), a punti decurtati dalle patenti di guida (4.874), a veicoli controllati durante i posti di controllo (850), a carte di circolazione ritirate (29), a veicoli sottoposti a sequestro amministrativo (7), a patenti ritirate (4). Gli illeciti commessi sono relativi al superamento dei limiti di velocità (3.254), a violazioni concernenti la sosta (549), ad omesso uso delle cinture (64) e ad omesse revisioni (22), per un ammontare complessivo di violazioni accertate pari ad Euro 281.776,50. I maggiori controlli si sono concentrati in via Repubblica (3.406), in via Antonini (238) e in via Dante (184).
Rispetto infine al Photored, l’apparecchiatura automatica installata ad agosto all’intersezione via Antonini-via Repubblica, i dati evidenziano che le infrazioni vengono commesse soprattutto in orario notturno e nel fine-settimana; inoltre da segnalare il passaggio dalle 800 sanzioni in una settimana rilevate nel periodo iniziale alle attuali 150, a conferma che si tratta di uno strumento di educazione stradale e di prevenzione.
Perciò, alla luce di tutto quanto evidenziato, pur con organico ancora ridotto e con l’attività d’ufficio notevolmente aumentata, il commissario Gorni ritiene che “i risultati ottenuti siano stati soddisfacenti”.
|