<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
domenica 24 novembre 2024 | 06:38
 Nr.1 del 11/02/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Speciale S. VALENTINO
 Speciale S. Faustino di Sarezzo
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Lettere al Direttore
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





La Provincia di Brescia vicina ai Comuni
Stanziati più di 500,000 Euro in tre anni per l’assegnazione di contributi ai Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti a seguito dell’adeguamento del PGT (Piano di Governo del Territorio) al PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) secondo le disposizioni della Legge Regionale 12/05


   Francesco Mazzoli


L’avvento della LR 12/2005 della Regione Lombardia ha introdotto un modo nuovo di concepire la materia urbanistica. A livello provinciale l’arrivo della LR12/2005 ha portato con sé la necessità di adeguare lo strumento che le è proprio ovvero il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale approvato nel 2004 (PTCP).
A livello locale invece, cambia lo strumento di pianificazione territoriale: si è passati, infatti, dal Piano Regolatore Generale (PRG) al Piano di Governo del Territorio (PGT) con la definizione di ambiti di trasformazione da precisare opportunamente in fase attuativa.
Da questo deriva l’introduzione di nuovi concetti come urbanistica contrattata, perequazione e compensazione, che sono tutti sinonimi di marketing territoriale.
I Comuni hanno quindi la necessità di procedere alla redazione del PGT, nuovo strumento urbanistico, che modifica sostanzialmente l’approccio in materia di pianificazione territoriale rispetto al passato, tenendo conto delle novità introdotte dalla Legge Regionale 12 come la pianificazione urbanistica partecipata, la concertazione a vari livelli e lo sviluppo sostenibile.
In questo senso la Provincia, per quanto di competenza, trova nella concertazione con i Comuni il metodo più corretto e congeniale per giungere a politiche di tutela del territorio condivise e non imposte.
“È naturale che in ambito concertativo per gli interventi con valenza sovracomunale – ha affermato l’Assessore al Territorio Francesco Mazzoli - si possano manifestare esigenze locali che non sempre risultano immediatamente conciliabili. Ma è proprio in questo contesto che nasce il vero confronto fra Provincia e Comuni dove vengono messe in gioco le diverse sensibilità di approccio al territorio che devono essere sempre rivolte alla sua crescita e al suo costante sviluppo socio-economico nel rispetto dell’ambiente. A questo proposito mi preme sottolineare che gli uffici del mio assessorato sono a completa disposizione delle Amministrazioni Comunali per aiutarle nella stesura del nuovo P.G.T. che andrà a sostituire il vecchio P.R.G.”.

La Provincia, infatti, si sta impegnando fortemente per coadiuvare i Comuni nella redazione del Piano di Governo del Territorio secondo le disposizioni della Legge Regionale 12/2005 e vuole essere vicina alle Amministrazioni aiutandole e sostenendole sia dal punto di vista tecnico ma anche, per quanto possibile, dal punto di vista economico.
In quest’ottica s’inserisce perfettamente il nuovo bando di concorso 2007, pubblicato a gennaio, rivolto ai Comuni Bresciani con una popolazione inferiore ai 5000 abitanti che abbiano assunto nel 2007 l’impegno e l’onere economico di adeguare i propri strumenti urbanistici al PTCP e alle disposizioni della LR 12/05 e che ha previsto un impegno di spesa pari a 190.000€. I Comuni che hanno partecipato al bando 2006, ma per mancanza di fondi sono risultati non finanziabili, verranno automaticamente ammessi nella graduatoria del bando 2007; bisogna ricordare inoltre che questo contributo risulta cumulabile con contributi provenienti da altri enti sovraordinati.
Il contributo destinato ad ogni comune sarà di 5.000 Euro: un piccolo aiuto che può rappresentare, soprattutto quando si parla di piccole realtà, una grande risorsa e una grande opportunità.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca