<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
giovedì 08 dicembre 2022 | 07:28
 Nr.15 del 27/09/2010
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Attualità
 Carta sprecata
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Diana ''concentrata'' in dvd
L’Archivio Storico della Caccia di Gardone V.T. ha arricchito la propria offerta a utenti e appassionati con la presentazione di un nuovo supporto mediale


  


Il dvd, presentato nella mattinata di sabato 25 settembre scorso a Villa Mutti-Bernardelli, è un prodotto decisamente innovativo, realizzato dalla cooperativa ARCA per conto del Comune di Gardone e contenente una cospicua quantità di dati e informazioni utili sia per comprendere come nei suoi primi tre anni di vita l’Archivio si sia sviluppato e abbia lavorato per acquisire, censire e rendere fruibili documenti inerenti l’arte di Diana, sia per un uso più diretto delle stesse fonti documentali cui attingere per eventuali ricerche. È sotto quest’ultimo aspetto che il dvd contiene elementi che gettano una luce sul futuro dell’archivistica.
È, infatti, possibile attraverso tale strumento accedere ad una banca dati interattiva e, limitatamente ad alcuni Comuni all’interno delle zone della provincia i cui archivi sono stati censiti per gli ambiti specifici delle tematiche venatorie (i tre Censimenti sin qui svolti comprendono la Valle Trompia, la Valsabbia e il Sebino Bresciano), vi è la possibilità di visionare fotografie di documenti in digitale.
Di fatto ciò costituisce una vera e propria fase sperimentale, nella prospettiva futura di una consultazione dei documenti per mezzo di strumenti informatici, senza più bisogno di prendere in mano ogni volta faldoni, buste e fogli. I Comuni dei quali è disponibile nel dvd, a livello di esempio, questo tipo di consultazione sono, per la Valtrompia, Collio e Lodrino, per la Valsabbia, Lavenone e per il Sebino bresciano, Marone.
Nella parte più tradizionale del dvd sono tracciate la storia e la presentazione dell’A.S.C.; quindi vi è una panoramica dei fondi ivi conservati, sono indicati gli strumenti per la ricerca e infine le promozioni in essere. Giova ricordare tra l’altro che l’A.S.C. ha recentemente implementato una sua sezione all’interno del sito www.museodellearmi.net dove chi fosse interessato nel prossimo futuro potrà trovare tutte le informazioni circa l’attività dell’istituto oltre che, naturalmente, del Museo della Armi e della Tradizione Armiera di Gardone. Iscrivendosi poi all’indirizzario di posta elettronica del sito, oppure lasciando i propri recapiti agli uffici dell’Archivio di via XX Settembre, sarà possibile per gli utenti ricevere le novità direttamente a casa sul proprio pc.
Il dvd è stato dunque ufficialmente presentato la mattina di sabato 25 settembre scorso alle ore 10,30 a Villa Mutti-Bernardelli, in occasione delle iniziative “Giornata Europea del Patrimonio” e “Fai il pieno di cultura”, durante lo svolgimento dei quali sia il Museo delle Armi che l’A.S.C. sono rimasti aperti al pubblico.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca