<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
mercoledì 08 maggio 2024 | 03:48
 Edizione del 24/10/2011
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Attualità
 Carta sprecata
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





I tre colori della musica
Per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia, una tre giorni settembrina trascorsa con la Banda Nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto (Rieti) e la Banda “Cico Gottardi” di Gardone V.T.


  



  


Già la sera dell’arrivo, nell’ora di accoglienza in Municipio e dopo le parole del Sindaco Michele Gussago, i giovani musicanti del Gruppo Bandistico Gardonese hanno familiarizzato con quelli della Banda ospite.
La serata del Venerdì il primo concerto, al teatro di Inzino, della Banda più anziana non solo d’Italia ma d’Europa (è sorta nel 1592). Abbiamo assistito ad un’esecuzione d’eccezione.
La giornata del Sabato è stata molto ricca d’impegni, ma abbiamo visto nei componenti la banda la gioia nel suonare. Alle nove e trenta, la visita al museo delle armi ha visto gli ospiti molto interessati. La sfilata dal cortile della Biblioteca per le vie del centro fino in piazza Garibaldi ha allietato la folta partecipazione degli studenti in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Gardone, l’Istituto Superiore Beretta e l’Istituto Primo Levi di Sarezzo. La sfilata si è conclusa al monumento del 2° Risorgimento italiano al parco del Mella.
Il pomeriggio del sabato l’allegria delle marce della Banda Garibaldina ha raggiunto gli ospiti della Casa di Riposo Beretta, che nella cornice del sodalizio sembravano come assisi in palchi a schiera di un teatro, mentre la banda si esibiva nel cortile.
La serata di Gala a Sarezzo con l’esibizione della Banda Filarmonica S. Cecilia di Sarezzo (M° Aldo Veneziani), il Gruppo Bandistico Cico Gottardi di Gardone V.T. (diretto dal M° Paolo Ghisla) e la Banda Nazionale Garibaldina (M°Claudio Gamberoni) ha fatto Gustare ai presenti, con tre repertori e tre modi diversi di direzione, veramente una serata indimenticabile.
La conclusione, domenica 18, ha visto sfilare le due Bande ‘’CICO GOTTARDI " e la GARIBALDINA per le vie di Inzino Oneto fino ai mercatini del Settembre Inzinese con concertino finale sul sagrato della Parrocchiale S. Giorgio.

L’ottima riuscita di questi tre giorni è da ascrivere alla tenace organizzazione del prof. Valentino Maffina, alla fattiva Collaborazione dei due Comuni di Sarezzo e Gardone VT, alla Banda di Gardone Cico Gottardi e alla grande disponibilità delle Associazioni di volontariato (la PIEVE, l’AVA, LA CASA di RIPOSO Beretta e il Settembre Inzinese per la parte gastronomica da queste offerta), l’ANPI, le Associazioni D’Arma, il Cral Beretta e la BCC della Valtrompia per la partecipazione e tutti gli Istituti Scolastici citati oltre a privati cittadini per le loro offerte.

Mario Grazioli
Presidente della Banda
“CICO GOTTARDI” di Gardone V.T.



VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca