<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
sabato 27 aprile 2024 | 23:01
 Edizione del 16/12/2011
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Attualità
 Carta sprecata
 Sport
 Lettere al Direttore
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Apibrescia e Apivaltrompia
Premiate la Classe 3^ A della Scuola Primaria ''A. Canossi'' di Bovegno con l’insegnante Luisella Fausti e le Classi 4^ e 5^ della Scuola primaria ''P. G. Fausti'' di Brozzo di Marcheno con la loro insegnante Renata Cinelli


  



  



  



  



  


Brescia, Auditorium di S. Barnaba, Corso Magenta. Una scorsa domenica mattina. Voci festose di bambini. Erano lì per ricevere il loro meritato premio per la partecipazione al XX° concorso “Le Api”. Erano accompagnati dai loro insegnanti e genitori. Con gli alunni sono stati premiati anche gli apicoltori vincitori del concorso dei “Grandi Mieli Bresciani”.
Le premiazioni hanno dato il via alla manifestazione “Apibrescia 2011”, organizzata da anni dall’Associazione e dalla Cooperativa degli apicoltori di via Lottieri 10, a Brescia, con il patrocinio e il contributo di Comune di Brescia, Provincia, Camera di Commercio.
Erano presenti alle premiazioni la dott.ssa Elena Bonometti, vicepresidente commissione cultura e istruzione del Comune di Brescia, il prof. Claudio Vertuan presidente dell’Associazione Apicoltori della provincia di Brescia e della neonata Associazione Regionale Apicoltori Lombardi.

Ha condotto le premiazioni il prof. Piero Gasparini, giornalista, il quale ha illustrato il significato della festa e delle premiazioni e tutto il lavoro che l’Associazione apicoltori svolge a favore delle api e degli apicoltori. Ha illustrato anche ai presenti il lavoro svolto dalle commissioni per la premiazione dei mieli e quello della commissione che ha scelto i lavori e le scuole da premiare, fra i tanti lavori arrivati dalle scuole della provincia.
La dott.ssa Elena Bonometti ha parlato dell’importanza delle api, della necessità di difendere l’ambiente per proteggere le api, della buona qualità dei mieli bresciani elogiando il lavoro dell’apicoltore e delle scuole che hanno partecipato al concorso.
Il presidente degli apicoltori Claudio Vertuan ha parlato dell’importanza di salvare le api non solo per i prodotti tanto preziosi che ci offrono, ma anche per la loro opera importantissima di impollinazione e ha parlato dell’importanza del lavoro dell’apicoltore invitando gli apicoltori a non scoraggiarsi per le difficoltà che stanno attraversando per il clima, l’inquinamento e alcune malattie delle api. “Le api” ha aggiunto “ sono fautrici del 90% dell’impollinazione del pianeta ed è grazie al lavoro dell’apicoltorese esse sopravvivono nonostante mille avversità”. Ha ringraziato gli apicoltori bresciani per la loro disponibilità ad incontrare le classi delle scuole del loro territorio quando queste lo chiedono.

Le apidoro sono state consegnate ad Ambrosi Renato (acacia), Giovanni Guarneri (millefiori di pianura), Ezio Cammarata (millefiori di collina), Franco Bergognini (millefiori d’alta montagna), Claudio Vertuan (castagno), Tiziana Roncali (melata). Il favodoro, che premia l’azienda apistica per il miglior piazzamento di tre dei suoi mieli presentati a concorso, è stato consegnato a Franco Bergognini, il favoargento a Giovanni Guarneri e Bertelli Angelo.
Le commissioni di assaggio, composte da esperti assaggiatori AMI (Ambasciatori dei Mieli), ANAM, Accademia Veneto Lombarda Analisi Sensoriale, si sono riunite per due giornate per scegliere i mieli migliori da premiare.

Sono stati poi consegnati i premi alle classi e scuole vincitrici del concorso “Le Api” 2011:

Classe 1^ A Scuola Primaria 28 Maggio Brescia - Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria “B. Munari” Puegnago - Classe 3^A Scuola Primaria A. Canossi Bovegno - Classi 4^ e 5^ Scuola primaria “P. G. Fausti” Brozzo - Classe 5^ A e 5^ B Scuola Primaria Giovanni XXIII Brescia - Classe 1 Scuola Secondaria di I° grado di Vezza d’Oglio - Laboratorio Classi 1^ A, 1^ B, 1^ C Scuola Secondaria di 1° grado Mompiani Brescia - Classe 1^ G Scuola Secondaria di 1° grado E. Fermi Brescia - Classi 1^ A, 2^ A, 2^ B, 2^ C Scuola secondaria di I° grado “G. Leopardi” Castel Mella.

La commissione per la valutazione dei disegni era presieduta dall’incisore valtrumplino Giulio Timpini e dal giornalista Piero Gasparini e composta da esperti di settore che hanno visionato e valutato i tanti lavori presentati dalle scuole. I lavori delle scuole erano esposti all’esterno della sala delle premiazioni e sono stati ammirati da tutti i convenuti. Anche le maestre hanno ricevuto un riconoscimento e un ringraziamento per l’amore per l’ape e la natura che hanno saputo trasferire nei loro alunni. Dopo le premiazioni nell’abside dell’Auditorium sono state fatte degustazioni di tipici mieli bresciani, guidate e condotte da esperti assaggiatori.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca