<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
domenica 19 novembre 2017 | 07:37
 Edizione del 15/09/2017
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Cooperativa l'aquilone
 IL GIORNALE DI LUMEZZANE
 Speciale "CACCIA"
 Associazione Artigiani
 Rotary Club Valtrompia
 CareDent
 Attualità
 Carta sprecata
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page






DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Semplificazione della formazione per gli installatori di impianti FER
Approvato un Odg presentato dai consiglieri Rolfi e Romeo in sede di assestamento del bilancio regionale
Articolo completo in forma testuale



Semplificazione della formazione per gli installatori di impianti FER
( VERSIONE TESTUALE )

Con viva soddisfazione l’Associazione Artigiani ha appreso che è stato approvato in sede di assestamento del Bilancio Regionale, l’Ordine del Giorno: “semplificazione della disciplina per la formazione obbligatoria degli installatori e manutentori di impianti alimentanti da fonti rinnovabili”.
Da mesi l’Associazione Artigiani, che rappresenta Casartigiani Lombardia al tavolo tecnico regionale unitamente alle altre organizzazioni di categoria, sollecitava il tavolo e gli Assessori competenti affinché si addivenisse ad una modifica del testo normativo. Con questo ordine del giorno i consiglieri Rolfi e Romeo, primi firmatari del provvedimento, hanno accolto le sollecitazioni ponendosi l’obiettivo di giungere ad un intervento correttivo urgente. Questo per evitare discriminazioni nei confronti delle imprese lombarde abilitate all’installazione e alla manutenzione di impianti FER.
E’ bene ricordare che nel recepimento della norma nazionale, la Regione Lombardia è stata la prima regione a regolamentare il settore, prevedendo obblighi più stringenti per le imprese lombarde, mentre tutte le altre realtà regionali, intervenute con estremo ritardo rispetto ai tempi richiesti dalla norma nazionale, hanno deciso di attenersi alle indicazioni minime. Il risultato è stato che, attualmente, le imprese lombarde risultano svantaggiate da questa situazione.

L’ordine del giorno approvato invita dunque ad adeguare la normativa lombarda a quella delle altre regioni allineandosi alle indicazioni interpretative recentemente condivise anche in sede di Conferenza delle Regione e limitando così – concludono i due firmatari- l’obbligo a quanto prescritto dalla normativa nazionale.” Si attende quindi ora che il provvedimento venga effettivamente emanato, dal quale trarranno beneficio le imprese lombarde di installazione idraulica ed elettrica che, ricordiamo, possono installare impianti da Fonti di Energia Rinnovabile solo se i responsabili tecnici dimostrano di aver partecipato detti corsi di formazione.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca