<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 26 aprile 2024 | 09:41
 Edizione del 24/09/2019
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Cooperativa l'aquilone
 Caccia Tradizioni Territorio
 IL GIORNALE DI LUMEZZANE
 Armando Dolcini
 Associazione Artigiani
 Attualità
 Carta sprecata
 Spettacoli
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Piluccati Qual e là a cura di Cecco Moro

Leggi l'articolo completo in forma testuale ( clicca qui )



Piluccati Qual e là a cura di Cecco Moro
( VERSIONE TESTUALE )

Ogni cinque giorni uno degli ottomila comuni italiani prende atto del fatto che i suoi conti sono in dissesto (analisi dell’università Ca’ Foscari) [Castro, Libero]

A QUANDO LA IDI DI MARZO?
Conte ci ha messo un attimo a cambiare abito. Nel primo giro gialloverde elogiò il populismo, fece da scudo umano a Salvini prendendosi la piena responsabilità per il sequestro della nave Diciotti e del suo carico di immigrati, firmò i decreti sicurezza uno e due, nulla disse sulla bizzarra conduzione formale del ministero degli Interni. Oggi, che ha avuto bisogno dei voti del Pd, è diventato il più europeista degli europeisti, strizza l'occhio ai radical chic con la storiella dell'umanesimo, fa riaprire porti e centri di accoglienza, passa dal famoso «al governo uno vale uno» all'elogio della supremazia dei ministri tecnici. Diciamo che oltre all'eloquio ha altre similitudini con il trasformista Fini, l'unico ex fascista che si fece di sinistra per mantenere la poltrona (e fare fuori Berlusconi). Per sua fortuna, a differenza dell'ex leader di An, non ha cattive compagnie né cognati ingordi e neppure case a Montecarlo. Vedremo se questo basterà per non fargli fare, politicamente, la stessa fine



SAN SIRO - «Lo stadio Giuseppe Meazza, noto anche come San Siro dal nome del quartiere di Milano in cui sorge, è l’impianto che ospita le partite interne di Inter e Milan. Considerato dal «Times» il secondo stadio più bello del mondo, è anche il più capiente in Italia con i suoi 80.018 posti. Fu costruito su iniziativa del presidente del Milan Piero Pirelli e inaugurato il 19 settembre 1926 con una partita amichevole tra Inter e Milan. Nel 1935 fu acquistato dal Comune di Milano e nella stagione 1947-’48 divenne anche il campo di gioco dell’Inter. L’intitolazione a Meazza, che fu attaccante di entrambe le squadre, risale al 1980, anno in cui l’impianto cominciò a ospitare concerti. Quanto all’origine del nome, secondo una fonte agiografica Siro sarebbe stato il ragazzo che portò le ceste di pani e di pesci che poi Gesù moltiplicò. Sempre in base a questa tradizione, Siro avrebbe poi seguito Pietro a Roma e sarebbe diventato vescovo di Pavia» [Mancini, Sta].
FEDRO - “C’era una volta uno scorpione che voleva attraversare un fiume e, non sapendo nuotare, chiese a una rana, che si accingeva anch’essa alla traversata, di traghettarlo sull’altra sponda. La rana gli rise in faccia: “Non sono mica matta. Se ti carico in groppa, tu mi pungi e mi uccidi”. E lo scorpione: “Neanch’io sono matto: se ti pungo, tu muori avvelenata, ma io muoio annegato”. La rana si convinse e se lo caricò in groppa. Ma, a metà del guado, si sentì pungere la schiena e, con un fil di voce, domandò allo scorpione il perché di quel gesto suicida. Risposta: “Sono scorpione: è la mia natura”. E morirono tutti, per nulla felici né contenti. La novella scritta 2600 anni fa, sembra appropriata alla perfezione al periodo attuale nell’ex governo verdegiallo.
MONOPATTINO =Senza omologazione, assicurazione e targa: visto che superano i 6 chilometri orari, sono assimilati ai motoveicoli. Lo ha scoperto a sue spese Raffaele, quando percorreva via Milano a Brescia a bordo del suo monopattino elettrico. Cosa che fa peraltro da due mese e mezzo circa, per recarsi al lavoro. Una pattuglia della Locale l’ha bloccato e, dopo avere chiesto i documenti, ha sequestrato il veicolo. Tecnicamente, si tratta di un sequestro cautelativo.
SFIDUCIA - Franca Valeri: "Questa Italia non mi piace. Mi fa paura chi ha in mano il nostro avvenire". L'artista, prossima a festeggiare i 99 anni ha pubblicato con Einaudi un libro pungente, che pare più un pamphlet filosofico che un breviario biografico. Si tratta de “Il secolo della noia”(pp. 99, € 12), brillante guida al Valeri-pensiero che passa dall’analisi dei costumi tagonisti. Non c’è niente di scontato in quello che quest’artista. “Mi piace scrivere – ammette - anche se non lo faccio con grande frequenza. Mi manca il palcoscenico. Spesso penso alla prima volta che vi salii. Fu qualcosa di miracoloso. Debuttai con la massima facilità. Era la mia passione segreta”.
RISCHIO = Vanno a rubare e se non gli riesce di fare il colpo, pur rischiando grosso, riusciranno a racimolare una ragguardevole somma, come per Eduard Ndoj, ladro albanese di 26 anni ucciso a Serle nel dicembre del 2013. Ora la sua famiglia chiede il risarcimento da Mirco Franzoni, condannato a nove anni e 4 mesi di carcere per omicidio volontario. L'albanese fu raggiunto da una fucilata, dopo essere entrato nell'abitazione del fratello di Franzoni e in una zona del paese diversa rispetto alla sua villetta presa di mira. Non è il primo caso di ladri che affrontano un simile rischio come riferiscono le cronache.
TURISTI = Dal 2020 la Nasa aprirà la stazione spaziale ai turisti. Il soggiorno dovrebbe durare trenta giorni, al costo di 35 mila euro al giorno per vitto e alloggio, cioè in tutto circa un milione di dollari. Quello davvero cari è il prezzo del biglietto di andata e ritorno: intorno ai 50 milioni [Sta.].
PALINSESTI - La presentazione dei palinsesti Rai è costata mezzo milione. Si è tenuta il 9 luglio a Portello. Dalla Rai dicono che «si tratta della location che ha offerto le migliori condizioni economiche e logistiche. Nella stessa location la Rai ha realizzato nei mesi scorsi, con il Centro di produzione di Milano, il programma di Roberto Bolle» [Fatto].
ARIA = Dormire con l'aria condizionata - afferma il dott. Businco, dell''Unità operativa di chirurgia endoscopica dell'ospedale San Carlo di Roma - fa male. Se non se ne può fare a meno, il getto d'aria non dev'essere mai rivolto verso il viso, perché si rischia di seccare la mucosa nasale, Inoltre la temperatura non dev'essere troppo bassa: la tecnica da applicare è dividere per due la temperatura esterna e aggiungere dieci gradi, anche se di notte sarebbe preferibile qualche grado in più.
BERLUSCONI - 83 anni il 29 settembre, il più anziano nel nuovo Parlamento europeo. Non avendo ancora deciso se prendere casa a Bruxelles o a Strasburgo, per la sua prima seduta da europarlamentare ha dormito all’Hilton di Strasburgo. Nel frattempo ha preso possesso del suo ampio ufficio al nono piano del Parlamento europeo. Il nuovo Parlamento è composto per il 61 per cento da nuove leve. La deputata più giovane è Kira Peter-Hansen, ha 21 anni, è danese e fa parte del gruppo dei Verdi. Il più anziano è Silvio Berlusconi, 82 anni. [Basso, CdS].
VILLE - A Muraka, Maldive, la prima villa sottomarina al mondo. Il primo piano, al livello della spiaggia, comprende soggiorno, palestra, due camere da letto, piscina a sfioro, Spa. Sotto, una suite di 100 metri quadri completamente immersa, con soggiorno, bagno, camera da letto e visuale a 180 gradi sulla fauna marina. Costo 15 milioni di euro. Le stramberie costano... [Business Insider].
MANCE - Cristiano Ronaldo, finita la vacanza in un lussuoso resort a Costa Navarino, in Grecia, avrebbe lasciato 20mila euro di mancia allo staff, come ringraziamento per aver tenuto lontano i curiosi e soprattutto gli obiettivi indiscreti dei paparazzi [Corriere dello Sport].



VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca