<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
martedì 21 maggio 2024 | 12:09
 Nr.27 del 26/11/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Per una guida sicura
La Provincia di Brescia attiva un corso di guida sicura nell’Autodromo Franciacorta di Castrezzato per l’anno scolastico 2007-2008


   Guido Bonomelli (foto Marioli)



   Jarno Trulli


Sono tanti, troppi, i giovani bresciani che ogni anno sono coinvolti in incidenti stradali ed è proprio a loro che la Provincia di Brescia ha deciso di rivolgere l’invito ad aderire al corso per la sicurezza stradale che a partire dal nuovo anno sarà attivato presso l’Autodromo Franciacorta di Castrezzato.
Per questo l’Ente attraverso l’Assessorato alla Sicurezza e Polizia provinciale e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, ha avviato una collaborazione con l’Autodromo di Franciacorta – Centro Guida Sicura Aci – per la realizzazione di un programma formativo indirizzato ai giovani delle scuole di tutto il territorio provinciale.
“La Provincia di Brescia – spiega l’assessore provinciale alla Sicurezza Guido Bonomelli - individua fra le proprie priorità programmatiche la diffusione della cultura della sicurezza stradale fra i giovani quale strumento per far acquisire agli stessi maggiore consapevolezza dei potenziali rischi che possono derivare da un utilizzo non adeguato dei veicoli a loro disposizione (ciclomotori, motocicli ed autovetture) e delle conseguenze negative, in termini personali e sociali, che direttamente ne derivano”.
Il corso è rivolto a tutti i giovani bresciani, non solo a quelli che potranno aderire all’iniziativa attraverso il proprio istituto scolastico.

OBIETTIVO


L’obiettivo della campagna è dare una risposta concreta alla riduzione dell’incidentalità stradale, con maggiore attenzione alla fascia giovanile, sviluppando la cultura della sicurezza stradale tramite un “linguaggio” che sia vicino ai giovani. Proprio per questo sono stati individuati due stage di guida sicura riservati rispettivamente ai giovani in possesso di Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore (“patentino”) e ai giovani in possesso di patente, con esercitazioni pratiche su ciclomotore o in vettura.
Grazie all’incentivo dell’Amministrazione Pubblica e alle intese stipulate tra la Provincia di Brescia e l’Autodromo di Franciacorta, gli studenti che vorranno partecipare allo stage potranno beneficiare di uno sconto speciale riservato agli Istituti scolastici.
Il costo di partecipazione è infatti stato fissato in 100 euro più Iva (per corsista) e la Provincia contribuirà per 1/3. Le iscrizioni riguardano l’anno scolastico 2007-2008.

IL CORSO


Il corso sarà così strutturato: stages di guida sicura della durata di mezza giornata ad un costo concordato, ciascuno destinato a 24 allievi con l’intervento di due istruttori, finalizzati non alla guida veloce, ma all’apprendimento dei concetti fondamentali di guida per comprendere ed evitare comportamenti a rischio e situazioni di emergenza nella conduzione dei veicoli.
Indispensabile il coinvolgimento dei Comuni, in particolare per la parte logistica relativa alla organizzazione dei gruppi di allievi ed ai necessari trasferimenti per e dall’Autodromo, ma anche per un intervento a sostegno dell’iniziativa di natura economica.
Così come sarà indispensabile il coinvolgimento delle scuole superiori eventualmente interessate ad aderire al progetto.
Sarà coinvolto anche il Corpo della Polizia Provinciale, sia per il possibile intervento di ufficiali ed agenti particolarmente preparati nell’insegnamento teorico, sia per il possibile utilizzo dell’autobus in dotazione a supporto di eventuali problemi logistici.

TESTIMONIAL


Jarno Trulli. Il pilota di F1, che ha al suo attivo 184 Gran Premi disputati, ha scelto di condividere con la Provincia di Brescia il progetto per sensibilizzare i giovani ai valori della sicurezza stradale.


ISCRIZIONI AL CORSO


Per ulteriori eventuali informazioni e per le prenotazioni, invitiamo a contattare direttamente le proprie amministrazioni comunali


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca