<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
giovedì 16 maggio 2024 | 17:03
 Nr.3 del 12/02/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Lumezzane
 Speciale S. Faustino di Sarezzo
 Carnevale 2007
 Attualità
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





“L’ALTRO PAESE” : RELAZIONE ATTIVITÀ 2006
L’associazione, costituitasi nel 2003 come ONLUS, ha la sede nel municipio di Gardone V.T. . Sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio comunale e delle informazioni emerse da vari incontri, l’Associazione ha individuato nel Comune di Nanoro, che si trova nella provincia del Boulkiemdé, in Burkina Faso, stato dell’Africa nord occidentale, il soggetto che meglio di altri risponde ai suddetti criteri. Pubblichiamo la relazione dell’attività svolta dalla Associazione “L’ALTRO PAESE” nello scorso 2006 e presentata ufficialmente il 12 gennaio 2007 al Consiglio comunale gardonese.


  


Il 2006 è stato l’anno in cui l’associazione, in collaborazione con le realtà di Nanoro, ha portato a termine il progetto “OGGI A TE DOMANI A ME”.
Nel febbraio 2006 una nostra delegazione si reca a Nanoro per la verifica dello stato di avanzamento dei lavori progettati e constata che:
• Si è costituita la cooperativa Wend Kuuni e avviata l’attività di orticoltura;
• Sono ultimati i lavori delle porcilaie, del pollaio e del ricovero delle pecore;
• Sono stati acquistati gli animali e si è avviata l’attività di allevamento;
Nell’occasione la delegazione raccoglie le indicazioni per un eventuale nuovo progetto da predisporre per presentare richiesta di contributo alla Fondazione Cariplo e da realizzare nel 2007.

Nel mese di maggio il Padre Camilliano Pere Georges, membro del Comitato di Controllo dei lavori progettuali, viene a Gardone per una visita. Al Padre consegniamo la prima bozza del progetto “PRODURRE E CONSERVARE PER IL DOMANI”, steso in base alle indicazioni avute durante la visita a Nanoro nel febbraio, e da realizzare nel 2007.

Nel mese di settembre giunge in visita a Gardone Padre Gilbert che ci porta pareri circa il progetto futuro e ulteriori proposte da inserirvi. Nell’occasione i giovani dell’associazione organizzano anche una festa interculturale presso il centro Stallino in Caregno dove riscontriamo una forte partecipazione di extracomunitari residenti a Gardone.

Nel mese di giugno una nostra socia, che ha partecipato ad un corso di formazione per la manipolazione di terracotta, propone al gruppo dei partecipanti di offrire le formelle in terracotta, raffiguranti le stazioni della Via Crucis, che gli studenti hanno realizzato per inviarle in Nanoro. La proposta è stata accettata ed ora le 15 formelle sono state esposte nella Chiesa parrocchiale di Nanoro e sono state apprezzate.

Entro il 30 settembre abbiamo presentato domanda alla Regione Lombardia per ottenere un contributo per la realizzazione del progetto “PRODURRE E CONSERVARE PER IL DOMANI”.

Ottobre 2006 viaggio a Nanoro di una delegazione dell’associazione per la chiusura del progetto “OGGI A TE DOMANI A ME” e per raccogliere la condivisione definitiva del nuovo progetto “Produrre e conservare per il domani”. Dalla visita e dagli incontri avuti nell’occasione rileviamo che:
• Il gruppo dell’orticoltura, formato da 81 donne, si è dato un regolamento fatto molto bene di cui consegna copia alla delegazione.
• Sulla falsariga del regolamento dell’orticoltura il gruppo dell’allevamento, formato 40 donne si è impegnato a darsi anch’esso il proprio regolamento entro la fine dell’anno.
• Nell’area dell’orticoltura è stato seminato riso che verrà raccolto a fine mese e successivamente si procederà alla semina degli ortaggi.
• Nell’area dell’allevamento vi sono 6 scrofe ed un verro, 110 galline e vari pulcini, 27 capre. Gli animali, come il magazzino ed i locali per il custode, sono stati sistemati tutti nelle strutture costruite come da progetto.
• Vi è una piena condivisione, sia del nuovo Prefetto che del Sindaco da poco eletto, dei contenuti del nuovo progetto da presentare, oltre che alla Regione Lombardia anche alla Fondazione Cariplo.

La delegazione ha incontrato il direttore generale dell’agricoltura e delle risorse idriche della Regione del Bulkiendè che si è complimentato con noi dei progetti realizzati ed ha concordato sulla modalità impostate con il nuovo progetto “PRODURRE E CONSERVARE PER IL DOMANI”.

Il costo del progetto “OGGI A TE DOMANI A ME” è stato di 140.000 euro.
Abbiamo fatto fronte alle spese con i seguenti contributi:
• Per 65.000 euro dalla Fondazione Cariplo.
• Per 50.000 euro dal comune di Gardone V.T.
• Per 7.500 euro dal Consorzio tra cooperative sociali ISB.
• Per 9.000 euro dall’Associazione CUORE AMICO.
• Per 6.000 euro dalla Banca di Credito Cooperativo della Valtrompia.
• Per 2.500 euro dalla Comunità Montana della Valtrompia.

Entro la fine di ottobre l’associazione invia il progetto “PRODURRE E CONSERVARE PER IL DOMANI”, che si allega in copia, alla Fondazione Cariplo per chiedere un nuovo contributo.
Dal 4 di ottobre al 5 dicembre l’associazione, con il contributo da parte della società IN-TIME, la collaborazione dell’Amministrazione comunale e del consorzio “VALLI”, ha organizzato a Gardone un corso per mediatori linguistico culturali e due corsi di formazione per “badanti” riservato a donne extracomunitarie. Altri due corsi analoghi sono stati realizzati a Lumezzane, in collaborazione con il Comune, mentre a Lodrino, pure in collaborazione con il Comune, sono stati realizzati due corsi di alfabetizzazione di base. I corsi hanno avuto pieno successo e non si è potuto rispondere a tutte le richieste avute.
Alla chiusura dei corsi, con la partecipazione del Sindaco di Gardone, dell’assessore ai Servizi Sociali di Lodrino e della responsabile sportello immigrati del comune di Lumezzane, presso la sede dell’AVA, il gruppo dei giovani ha organizzato una festa interculturale alla quale hanno partecipato circa 120 persone. Un rappresentante di ogni corso ha tenuto una relazione dell’attività svolta sia in lingua italiana che nella propria lingua.
Alcuni insegnanti dei corsi hanno rinunciato al loro compenso ed a conti fatti dovrebbero rimanere nelle casse dell’associazione circa 8.000 euro che useremo per finanziare parte del nuovo progetto.

Il gruppo dei giovani ha organizzato, dal 10 dicembre alla vigilia di Natale, una pesca di beneficenza per la raccolta di fondi e per far conoscere la nostra associazione. Abbiamo preso in affitto per 15 giorni un negozio in Piazza Garibaldi avendone un buon successo di pubblico che ha avuto modo di constatare l’opera dell’associazione e raccogliere 3 nuove iscrizioni.

Mercoledì 20 dicembre una delegazione dell’Associazione si è recata a Roma per incontrare il responsabile della segreteria generale (Pasquale Campo) dell’Associazione SENIORES ITALIA (Partner per lo Sviluppo Onlus).
La Missione dell’Associazione Seniores Italia tra l’altro prevede di ”contribuire alla cooperazione internazionale con i Paesi in via di sviluppo tramite attività di formazione, consulenza ed assistenza tecnica in campo agricolo, industriale, artigianale, bancario, energetico, infrastrutturale, socio-sanitario, urbanistico”.
Dall’incontro è emersa la disponibilità dell’Associazione ha collaborare con noi alla realizzazione del progetto “Produrre e Conservare per il Domani” previo esame della nostra richiesta di collaborazione che invieremo al più presto. Se l’accordo verrà sottoscritto l’Associazione “SENIORES ITALIA” metterà ha disposizione esperti agricoli ed esperti nella conservazione dei prodotti in forma del tutto volontaria.

Il 23 dicembre abbiamo appreso telefonicamente che la Fondazione Cariplo ha ritenuto valido il nostro progetto “PRODURRE E CONSERVARE PER IL DOMANI” e che lo finanzierà con un contributo di 75.000 euro.
Confidiamo che l’Amministrazione Comunale prosegua nel fare la sua parte con il versamento dei 5.000 euro che mancano agli impegni assunti per il 2006 e che anche per il 2007 ci venga riconosciuto il solito contributo annuale di 20.000 euro per coprire in parte le spese rimaste scoperte.
La rimanenza dei 55.000 euro, necessari a coprire le spese previste per la realizzazione del nuovo progetto, si raccoglieranno attraverso varie iniziative dell’associazione.


Il Consiglio di amministrazione dell’associazione ringrazia l’Amministrazione comunale di Gardone, tutti finanziatori del progetto, i soci che con la loro attività hanno creato le condizioni per realizzare il programma del 2006, il gruppo giovanile che nel primo anno di attività ha dato nuova linfa alle iniziative dell’associazione.


Il Presidente
Giuseppe Pezzotti


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca