<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
mercoledì 08 maggio 2024 | 21:19
 Nr.8 del 14/04/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Lumezzane
 II° Trofeo Luigi Poli
 Marcheno
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





''La Montina per la Cultura''
Presentata la pubblicazione ''Ricerca Araldica dello Stemma di Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Giovanni Battista Re''

Nella Tenuta La Montina - Villa Baiana di Monticelli Brusati alla presenza del cardinale bresciano Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina, domenica 6 aprile è stata presentata la pubblicazione edita dalla Vannini Editrice, dal titolo: “Ricerca Araldica dello Stemma di Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Giovanni Battista Re“.
Scritto da Giacomo Danesi, giornalista, appassionato di Storia della Chiesa, Araldica Ecclesiastica e Civile, il volume è il primo di una collana editoriale dedicata l’Araldica Ecclesiastica, fortemente voluta dai Fratelli Bozza, titolari de La Montina nell’ambito delle iniziative “La Montina per la Cultura”.

L’incontro, al quale erano presenti le maggiori autorità Religiose, Civili e Militari della provincia di Brescia e non, è stato condotto dal dottor Emanuele Roncalli, giornalista-scrittore, Capo Servizio del quotidiano l’Eco di Bergamo.
Il volume, edito in occasione del 50° anniversario dell’ Ordinazione Sacerdotale del Porporato, avvenuta nella Chiesa del Seminario di San Cristo in Brescia il 3 marzo 1957 dalle mani del Vescovo di Brescia Monsignor Giacinto Tredici, e per ricordare il 20° anniversario della sua consacrazione episcopale ricevuta dalle mani di Giovanni Paolo II nella Basilica di San Pietro il 7 novembre 1987, è unico nel suo genere.

La ricerca araldica dello stemma del Cardinale Giovani Battista Re compiuta dal Danesi, permette anche di ripercorrere a ritroso la storia dello stemma della città di Brescia. Infatti, nel 1° d’azzurro dello stemma del Cardinale, ecco apparire il Leone e non la Leonessa come ancora credono molti bresciani e non!
L’errore nasce da alcuni versi di due grandi poeti: Aleardo (Gaetano) Aleardi e Giosuè Carducci. Entrambi, infatti, esaltarono Brescia come “Leonessa d’Italia”. Le numerose note esplicative poste a fianco del testo, sono ricchissime di stemmi papali, cardinalizi e vescovili.
I volumi della collana permetteranno al fine di far conoscere un’interessante serie di stemmi araldici ecclesiastici. La breve nota sul prelato, e la relativa blasonatura del suo stemma, permetteranno al lettore una maggiore comprensione di una scienza invero non facile.

L’esegesi dello stemma del Cardinale Re permette, inoltre, di poter ammirare i cambiamenti avvenuti durante gli anni del suo episcopato: dalla forma dello scudo agli elementi esterni.
La collana editoriale ha la prestigiosa prefazione del Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, insigne araldista e autore dello stemma di Benedetto XVI. Di assoluto interesse inoltre la pubblicazione della Genealogia Episcopale del porporato camuno. Un Piccolo Dizionario Ecclesiastico chiude la pubblicazione.

Il prossimo volume, di 270 pagine, con uscita nel prossimo autunno, riguarderà l’inedito stemma del Santo Padre Benedetto XVI, arma che ha rivoluzionato l’araldica papale.

La ricerca compiuta da Giacomo Danesi sullo stemma dell‘attuale Sommo Pontefice, oltre alla pubblicazione dei famosi bozzetti, fino ad ora inediti, predisposti dall’allora Arcivescovo Monsignor Andrea Cordero Lanza di Montezemolo (oggi Cardinale), sottoposti al vaglio del neo Pontefice due giorni dopo la sua elezione, sarà arricchita anche da numerosi capitoli riguardanti gli elementi esterni dello scudo papale, come la Mitra, il Pallio, il Motto, la Croce, il Triregno, ecc.; capitoli riccamente illustrati con centinaia di documenti inediti.
Particolare curioso. Lo stemma attualmente usato dal Sommo Pontefice, non è esattamente uguale allo stemma che Benedetto XVI approvò, apponendo la sua firma sul bozzetto, subito dopo la sua elezione al Soglio Pontificio! Infatti, differisce in un particolare…

Nel 2009 saranno date alle stampe le ricerche araldiche degli stemmi di Papa Giovanni XXIII, e dei cardinali Andrea Cordero Lanza di Montezemolo e del Segretario di Stato Tarcisio Bertone.

I fratelli Bozza, in occasione della presentazione del volume sullo stemma papale di Benedetto XVI, offriranno al Sommo Pontefice una prestigiosa opera d’arte in porcellana: “La Fiasca del Pellegrino“, opera dell’artista veneto, ma lombardo d’elezione, Paolo Menon, che riproduce fra l’altro la conchiglia di San Giacomo, simbolo per antonomasia del pellegrinaggio, attualizzata da Sua Santità Benedetto XVI quale fregio centrale del suo stemma pontificio. Nella fiasca è contenuto un prestigioso vino espressamente preparato per il Pontefice.
Scriveva Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, a proposito della conchiglia e di uno dei suoi tre significati: “La conchiglia, inoltre, è da secoli usata per rappresentare il pellegrino: simbolismo che Benedetto XVI vuole mantenere vivo, calcando le orme di Giovanni Paolo II, grande pellegrino in ogni parte del mondo.”

E sempre di Paolo Menon è il prezioso calice da messa che l’artista ha donato domenica al Cardinale Re. La candida e luminosa opera, intitolata "Getsemani", è stata realizzata in finissimo bisquit di porcellana lavorata a "soffio di vento". Il calice liturgico è invetriato all'interno della coppa, che a sua volta è ricoperta d'oro e rappresenta i tre momenti più toccanti della vita di Cristo: Passione, Crocifissione e Resurrezione.

Info:
La Montina
tel. 030 65 32 78
www.lamontina.t


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca