<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
domenica 05 maggio 2024 | 10:31
 Nr.9 del 21/04/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Lumezzane
 Marcheno
 Festa della Mamma
 Dolomiten Residenz SportHotel Sillian
 63° Congresso Assoenologi
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Sarezzo tutela i più deboli
L’Amministrazione comunale ha firmato anche quest’anno l’accordo per le agevolazioni ai nuclei familiari più bisognosi e in particolare agli anziani


   Massimo Otelli, Sindaco di Sarezzo



   Un dipinto della sede municipale di Sarezzo (dal sito ufficiale del Comune di Sarezzo)


L’amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali dei pensionati, nell’ambito di un percorso consolidato su obiettivi condivisi, hanno definito anche per l’anno 2008 una serie di benefici economici tendenti ad offrire il massimo di assistenza e tutela alle aree più deboli della popolazione, pensionati ed anziani in particolare.
L’accordo individua gli interventi e le modalità d’accesso.
Il presupposto economico per poter presentare la domanda di accesso ai contributi è di avere un limite I.S.E.E. inferiore o pari a Euro 9.950.000.

La domanda di accesso ai benefici economici potrà essere presentata a partire dal 21 aprile e fino al 30 maggio 2008 (verranno comunque sempre accolte le domande di coloro che acquisiscono il diritto alle prestazioni agevolate nel corso dell’anno 2008) all’ufficio servizi sociali in via Zanardelli, telefono 030 8936263.

Vediamo quali sono i benefici economici previsti dall’accordo per tutti i nuclei familiari:

1) TICKETS SANITARI

Ai cittadini esclusi dal diritto all’esenzione dei tickets sanitari secondo le disposizioni di legge che rientrano nel limite I.S.E.E. previsto, verrà concesso un contributo che coprirà il 100% delle spese sostenute debitamente certificate, relativi ai medicinali di fascia “a”, ai tickets sostenuti per prestazioni ambulatoriali (es. esami di diagnostica strumentale, visite specialistiche ecc. effettuate presso strutture convenzionate), con un tetto massimo di rimborso per nucleo familiare di Euro 516,46.
Verranno inoltre messi a disposizione EURO 6.000,00 per rimborsi di farmaci in fascia “C” (a totale carico dell’utente) e Euro 1.000,00 per prestazioni di riabilitazione e cure termali, il cui utilizzo abbia un giustificato rapporto con la patologia di base. I rimborsi verranno effettuati a consuntivo di fine anno con le relative quote di riparto e comunque per una quota non eccedente l’80% della spesa sostenuta, con un tetto massimo di rimborso per nucleo familiare di Euro 516,46.
Il diritto al rimborso dei tickets è retroattivo e decorrerà dal 1° gennaio 2008; la documentazione attestante le spese sanitarie sostenute come sopra specificato dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2008 e il contributo verrà erogato nel mese di dicembre 2008 e/o gennaio 2009.

2) AFFITTO

Tutti i cittadini di Sarezzo possono usufruire di prestazioni agevolate per il pagamento dell’affitto tramite contributi statali/regionali/comunali ai sensi della legge 431/1998 "disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo”, e in base alla normativa comunale in vigore (piano socio-assistenziale). Tutte le domande per il sostegno al pagamento dell’affitto vanno presentate all’ufficio casa del Comune secondo le disposizioni contenute nella legge 431/1998 e nei tempi stabiliti dal bando regionale.
I casi che rientrano nel disagio sociale, così come previsto nella legge sopraindicata, usufruiranno del rimborso affitto erogato per il 30% dal Comune e per il 70% dalla Regione.

3) TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI

Il regolamento relativo all’applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani prevede all’art. 10 lettera a) l’esonero della tassa per le abitazioni principali occupate a qualsiasi titolo in base a richiesta presentata all’ufficio servizi sociali del Comune, ove siano presenti le condizioni fissate nel piano socio-assistenziale per l’accesso al minimo vitale.
per l’anno 2008 la Giunta comunale ha stabilito che il diritto all’esenzione TARSU per l’anno 2008 spetta ai titolari di utenza per i quali il reddito ISEE è pari o inferiore a Euro 5.761,08. l’istanza va presentata all’Ufficio Tributi.
È inoltre prevista la riduzione di un terzo della tassa per le abitazioni con un unico occupante.

4) I.C.I. IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI

Il Comune di Sarezzo, con deliberazione del Consiglio comunale n. 16 del 31.1.2008 ai sensi dell’art. 8, comma 3, d.lgs. 504/92 (decreto istitutivo dell’I.C.I) e nel pieno rispetto degli equilibri di bilancio, ha stabilito i parametri per poter usufruire della maggiore detrazione I.C.I.. per l’anno 2008 per i possessori dell’abitazione principale.
Le fasce di reddito del nucleo familiare, valide per tutti gli utenti indipendentemente dalla loro età, al fine di beneficiare delle maggiori detrazioni sono le seguenti: - reddito ISEE inferiore o uguale ad Euro 6.000,00 (prima fascia) la detrazione spettante è di Euro 250,00=; - reddito ISEE compreso tra Euro 6.001,00 ed Euro 9.800,00 (seconda fascia) la detrazione spettante è di Euro 200,00=; - reddito ISEE superiore ad Euro 9.801,00 la detrazione spettante è quella prevista per legge di Euro103,29=.

Il modello per la domanda è a disposizione degli utenti nell’Ufficio Tributi e deve essere riconsegnato all’ufficio stesso entro il 16.12.2008.


AGEVOLAZIONI RISERVATE ESCLUSIVAMENTE AGLI ANZIANI


1) TRASPORTO ANZIANI

Sono previste facilitazioni nell’utilizzo dei mezzi pubblici, rivolte alla popolazione anziana autosufficiente, a sostegno del mantenimento dell’autonomia, attraverso un rimborso parziale del costo dei biglietti del pullman.
I cittadini anziani ultrasessantenni, che non usufruiscono di nessun’altra facilitazione per i mezzi di trasporto pubblico e che rientrano nel limite ISEE previsto dall’accordo, hanno diritto ad un rimborso, pari al 80% del costo di 24 biglietti mensili, di cui 16 per il percorso Sarezzo-Gardone V.T. ed 8 per il percorso Sarezzo-Brescia.
Il diritto al rimborso dei biglietti è retroattivo e decorrerà dal 1° gennaio 2008; la documentazione attestante la spesa per il trasporto, sostenuta come sopra specificato, dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2008 e il contributo verrà erogato nel mese di dicembre 2008 e/o gennaio 2009.

2) CONTRIBUTI PER SPESE DI RISCALDAMENTO

L’accesso ai contributi gas metano è riservato alle persone ultrasessantenni che presenteranno la domanda.
Per i cittadini residenti che rientrano nel limite ISEE. previsto dall’accordo è stabilito un contributo per il riscaldamento corrispondente a 500 metri cubi di metano; qualora le persone utilizzino altre forme di riscaldamento potrà essere erogato un contributo economico della stessa entità.
Il diritto al contributo per le spese di riscaldamento è retroattivo e decorrerà dal 1° gennaio 2008. Il contributo per il metano verrà erogato entro il mese di luglio 2008.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali nella sede comunale di via Zanardelli al piano terra (tel. 030 8936263).


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca