<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
sabato 27 aprile 2024 | 17:10
 Nr.9 del 21/04/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Lumezzane
 Marcheno
 Festa della Mamma
 63° Congresso Assoenologi
 Dolomiten Residenz SportHotel Sillian
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





2008… LA NUOVA PRIMAVERA
Il Concerto Non Stop del Primo Maggio a Gardone V.T. giunge quest’anno alla decima edizione. Il decennale è certamente un importante anniversario, da celebrare degnamente. Il Comitato Primo Maggio ha deciso pertanto quest’anno di fare le cose in grande.


   Fabrizio De André ( foto Dori Ghezzi )


“STORIA DI UN IMPIEGATO”

Nell’ampio spazio di Piazzale Portici, a Gardone V.T., adiacente la statale 345 della Valle Trompia, si alterneranno dal pomeriggio del 1 maggio numerosi musicisti e gruppi: Piergiorgio Cinelli, Selvaggi Band, Brutus Lovet, Daniele Ardemagni, Malghesetindipendenti e la gloriosa formazione bresciana Blues Benzo Band, riunita nell’occasione per accompagnare la cantante Stefania Martin. Gli interventi pomeridiani preluderanno al grande concerto serale, alle ore 20.30, con l’anteprima nazionale della riesecuzione integrale, in veste rinnovata, dell’opera di Fabrizio De André “Storia di un impiegato”. A reinterpretarla sarà il gruppo “Mille anni ancora”, formazione di nove musicisti guidata dal fiatista Mario Arcari, dal batterista Ellade Bandini e dal chitarrista Giorgio Cordini, componenti l’ultima, storica band che accompagnò in dischi e concerti il grande cantautore genovese.

Era il 1973 quando venne pubblicato “Storia di un impiegato”, disco a tema o, come allora si diceva, concept album. In esso Fabrizio De André, attraverso una manciata di splendide composizioni quali “Canzone del Maggio”, “La canzone del padre”, “Il bombarolo”, “Verranno a chiederti del nostro amore” scritte a quattro mani per i testi con Giuseppe Bentivoglio e per le musiche con Nicola Piovani, proponeva una personale riflessione su quegli anni di grande fermento sociale, ispirati dalla stagione del Sessantotto. Nell’opera l’artista dava voce al travaglio di un anonimo borghese, un impiegato che, coinvolto dall’ascolto di un canto del Maggio Francese, sceglieva dapprima la ribellione, individuale e violenta, per poi giungere alla consapevolezza che il cambiamento può avvenire solo grazie a una condivisione collettiva. Quella che poteva essere l’affermazione di una retorica istanza intellettuale divenne, grazie alla sensibilità di De André, un racconto appassionato e poetico che, dopo oltre un trentennio, si conferma ancora di grande attualità sociale e viva pregnanza artistica.

A darci l’opportunità di ascoltare in concerto l’intera opera nella sequenza originaria di canzoni è oggi il gruppo “Mille anni ancora”, voluto e guidato da Mario Arcari, Ellade Bandini e Giorgio Cordini con l’intento, come da essi dichiarato, di “ricordare Fabrizio con la stessa musica e la stessa emozione di quando eravamo sul palco con lui”.

Il programma del concerto, dal titolo “Storia di un impiegato… e altre storie” prevede due parti: una prima, appunto con la riproposta integrale di “Storia di un impiegato”; a seguire, l’esecuzione di famose canzoni di De André, presentate con gli stessi arrangiamenti con cui venivano suonate in tournée.

L’appuntamento per questa prestigiosa anteprima nazionale, a ingresso libero, è fissato quindi alle ore 20.30 al Piazzale Portici a Gardone V.T. nell’ambito del decennale del Concerto Non Stop del Primo Maggio.

Va ricordato infine che, nei propositi degli organizzatori, sin dalla prima edizione il Concerto Non Stop del Primo Maggio a Gardone V.T. è anche e soprattutto occasione, oltre che per sensibilizzare su temi del mondo del lavoro, per far conoscere e sostenere concretamente realtà solidaristiche impegnate a livello nazionale e internazionale in situazioni di disagio economico, sociale e sanitario. Nelle passate nove edizioni ha così collaborato di volta in volta con Emergency, con la Camera del Lavoro per un progetto a sostegno di lavoratori della fabbrica Zastava bombardata durante il conflitto della ex Jugoslavia, col Comitato di insegnati di Molkj per un progetto scolastico in Eritrea, con Medici Senza Frontiere, con Don Luigi Ciocchi per iniziative a favore dei ragazzi di Sarno, con l’Ambasciata Democratica Locale di Zavidovici in Bosnia per progetti umanitari, con l’Associazione Provida per la formazione e l’inserimento lavorativo di ragazzi in Venezuela, con l’Associazione Amici di Ariwara per una struttura ospedaliera in Togo, con la Fondazione Guido Piccini Onlus per un centro educativo e professionale in Guatemala. Tutte queste realtà saranno presenti e potranno essere contattate in Piazzale Portici durante il Concerto Non Stop del Primo Maggio 2008.

Quest’anno l’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto a progetti animati da ben tre realtà associative operanti in ambito umanitario: L’Altro Paese Onlus, impegnata in progetti nel Burkina Faso; Associazione Medici Volontari Italiani Onlus, promotrice di assistenza sanitaria gratuita agli emarginati; Operazione Mato Grosso, coinvolta nella ricostruzione di Ica, città peruviana danneggiata da un recente terremoto.




PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 23 APRILE

Nello Spazio Praticabile Treatro Ass. Cult. Ponte Zanano di Sarezzo, alle ore 10 (riservato a studenti degli Istituti superiori gardonesi) ed alle ore 20.30:

- “VALLE TROMPIA: RACCONTI DI LAVORO” -
Presentazione del libro di Franco Ghigini “I contadini dimenticati.
Testimonianze sulla presenza contadina a Gardone V.T. nel Novecento”.
Interviene l’autore.

- PROIEZIONE DEL FILM “I LIBRI DI DIO. LA VIA DEL FERRO E DELLE MINIERE IN VAL TROMPIA”
Intervengono Graziella Pedretti, responsabile dell’Ufficio Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia, e Aldo Zubani, consulente scientifico

GIOVEDÌ 24 APRILE

Nella Biblioteca Civica di Gardone V.T. alle 20.30:

STORIA E POESIA DELLA RESISTENZA - Introduzione storica di Paolo Pagani
Interventi letterari di Jo Dallera e Mahem Pintossi - Interventi di rappresentanti A.N.P.I. e studenti degli Istituti superiori gardonesi, iIn collaborazione con Associazione Amici della Biblioteca e A.N.P.I.

VENERDÌ 25 APRILE

Ore 10.00 Piazzale Gardoncini Gardone V.T.:

FESTA DELLA LIBERAZIONE - Celebrazione ufficiale

DOMENICA 27 APRILE

PASSI PARTIGIANI: Escursione al Monte Sonclino lungo i sentieri della Resistenza con letture e testimonianze.
Itinerario: Piazza S. Marco (ritrovo ore 8.00) / Rovedolo / Valle Vandeno / Località Grassi / Cima Sonclino, in collaborazione con Associazione Amici della Biblioteca, C.A.I. e A.N.P.I.

MARTEDÌ 29 APRILE

Ore 20.30 Sala Consiliare Gardone V.T.

LAVORARE PER VIVERE E NON PER MORIRE - Incontro dibattito sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Intervengono un legale, un tecnico specializzato in sicurezza nei luoghi di lavoro e il familiare di una vittima sul lavoro. In collaborazione con FIOM Brescia

GIOVEDÌ 1° MAGGIO 2008

Dalle ore 15.00 alle 23.00 “PRIMO MAGGIO CONCERTO NON STOP” Piazzale Portici Gardone V.T. - GRANDE CONCERTO DEL DECENNALE -

Ore 16.30: STEFANIA MARTIN & BLUES BENZO BAND Reunion in concerto; ore 18.00: I LUF in concerto; ore 20.30: MILLE ANNI ANCORA Mario Arcari / Ellade Bandini / Giorgio Cordini & Band in concerto. “STORIA DI UN IMPIEGATO… e altre storie” Riproposta integrale dell’opera di Fabrizio De André.

Inoltre… interventi musicali di amici del Primo Maggio: Brutus Lovet, Piergiorgio Cinelli, Selvaggi Band, Daniele Ardemagni, Valtrumplini & Malghesetindipendenti.



VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca