<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
giovedì 02 maggio 2024 | 08:09
 Nr.12 del 26/05/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Orgoglio Venatorio
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Mafia e fumetto
Assemblea di Istituto dell’Ipsia di Gardone V.T. sulle problematiche della mafia con il fumettista palermitano Claudio Stassi e la rappresentante della Casa Editrice il ''BECCO GIALLO'' Daniela Giustacchini

Durante lo svolgimento dell’assemblea il fumettista ha affrontato diverse problematiche. I giovani studenti dei tre istituti “IPIA, LICEO, ed ITIS” si erano preparati all’incontro leggendo in classe il fumetto di Stassi “BRANCACCIO STORIA DI MAFIA QUOTIDIANA”.
Durante l’assemblea Claudio Stassi ha risposto ad alcune domande su come veniva trattato dalle persone del posto, su come gli è venuta l’idea di disegnare un fumetto sulla mafia e su come il suo lavoro è stato accolto in Sicilia.
Gli studenti dei tre istituti hanno espresso un parere molto positivo sull’assemblea svolta.

Nicodemo Zaffino
Alberto Ghidini Pini




PARLA CLAUDIO STASSI….

…Venerdì mattina sono partito presto per quel di Brescia. Mi attendevano per un incontro con tre scuole a Gardone. L'incontro era stato organizzato dai ragazzi delle tre scuole superiori della cittadina e la cosa mi ha ovviamente fatto piacere. L'organizzazione del progetto infatti è nata da Gabriele Mitelli rappresentante d'istituto di una delle tre scuole. Gabriele ha coinvolto i professori, il preside e gli altri rappresentanti d'Istituto per mettere in piedi un bell'incontro sul tema "Mafia e fumetto". Io sono stato l'ospite della manifestazione e per questo ringrazio ancora. Sabato mattina mi sono trovato davanti un migliaio di ragazzi che avevano già letto "Brancaccio" ed erano pronti a farmi domande su domande, tra l'altro domande molto belle e di attualità. Sono stati due giorni abbastanza pesanti ma ricchi di esperienza. Spero presto di ritornare a Brescia, è la seconda volta che vengo chiamato per una manifestazione simile, la prima è stata per la festa di Radio onda D'Urto.


GABRIELE MITELLI RACCONTA….

…Ho avuto il piacere di ascoltare Claudio Stassi per la prima volta alla "Festa di Radio Onda d'Urto", nell'Estate appena trascorsa. Mi colpì subito la semplicità utilizzata dal fumettista nello spiegare un argomento così complicato e intrecciato come la mafia.
Mi misi in contatto con Claudio ad Ottobre, tramite la "Radio". Pensavo che era perfetto per un incontro con i ragazzi delle scuole superiori che di questo argomento conoscono un gran poco, sia per la capacità dei Media di filtrare la verità e le notizie a proprio piacimento, sia perchè la popolazione che vive al Nord Italia pensa che la mafia, la corruzione e l'illegalità non li sfiorino affatto... E sappiamo che non è così!!!
Il risultato!?? Dopo quattro mesi di organizzazione, telefonate e mail e anche grazie all’ appoggio del Dirigente scolastico Luciano Tonidandel, l'8 febbraio 2008 Claudio Stassi è a Brescia e il 9 febbraio alle ore 8,30 inizia la tanto attesa assemblea d'Istituto con la presenza di più di mille studenti.
Partecipano: "il fumettista di Brancaccio" Claudio Stassi, la responsabile dell'ufficio stampa della Casa Editrice "Becco Giallo" Daniela Giustacchini, il comitato Anti - Usura di Gardone Val Trompia e l'assessore comunale Licia Porteri. Il tutto diretto dalla Prof.ssa di Italiano dell'IPSIA "Zanardelli" Veronica Pede.
Quest'incontro è servito a fare aprire gli occhi agli studenti delle scuole valtrumpline e ha ricordato alla comunità una frase di Rita Borsellino: "Se si rinuncia a comunicare, a mostrare l'alternativa al sistema criminale, se si rinuncia a raccontare e svelare, allora si rinuncia al cambiamento".


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca