<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 03 maggio 2024 | 20:20
 Nr.20 del 20/10/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Sarezzo
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Polaveno per il sociale e le scuole
Intervista al Sindaco Ottavio Fabio Peli ed all’Assessore Sandra Gelsomini per un’aggiornata informazione sugli impegni amministrativi più rilevanti, dal settore sociale a quello scolastico, dai cimiteri ai mercatini natalizi


  



   Panoramica di San Giovanni di Polaveno


Sono gli interventi e l’attenzione per il settore sociale che più significativamente “pesano” sul bilancio comunale di questo 2008 e non solo. Si tratta di uno stanziamento di ben 224.700 euro che per un’Amministrazione come quella di Polaveno non sono certo pochi. Ed è una cifra, come mi confermano gli amministratori, in continuo aumento. Se andiamo a sfogliare i singoli impegni del settore vedo ad esempio che il servizio assistenza per invalidi e portatori di handicap assomma a ben 39 mila euro, mentre il servizio di assistenza domiciliare ai minori è pari ad 8 mila euro. Per il ricovero dei propri anziani in strutture residenziali e/o Case di riposo, Polaveno spende 8.900 euro, mentre 8.500 euro se ne vanno per le rette di frequenza nel C.D.D. (ex Centro Socio Educativo) e ben 30 mila euro servono come spese per la frequenza di disabili nel C.R.H. (Struttura residenziale). Un significativo impegno di 41 mila euro è a bilancio per il seppur doveroso inserimento di una famiglia in “Comunità”. Sindaco ed Assessori mi evidenziano inoltre che le quote di solidarietà per la gestione di vari servizi sociali è di 11.400 euro e che il contributo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione per i nuclei familiari in situazioni economiche disagiate impegna il bilancio per 20 mila euro.
“Seguiamo il settore sociale – ricorda il Sindaco Ottavio Fabio Peli – con particolare affetto e dedizione ed impegno perché si tratta di andare incontro ai bisogni dei nostri cittadini più deboli, i minori, gli anziani, i disabili”.
Ci sono fortunatamente anche momenti di incontro, di gioia e di spensieratezza per queste persone come la “14^ Festa dell’Anziano” organizzata – con il patrocinio ed il contributo ovviamente del Comune – dal “Gruppo Anziani Polaveno” proprio venerdì della scorsa settimana. Vi hanno partecipato – come ricorda l’Assessore Sandra Gelsomini – ben 150 persone che hanno assistito alla Messa e poi, siccome “tutti i salmi finiscono in gloria” si sono tutti ben bene rilassati al ristorante.

Dal settore sociale a quello scolastico. La grossa ed importante novità è la ormai completata razionalizzazione delle strutture scolastiche. Con la messa in funzione (dal 1 settembre scorso) della sede direzionale del nuovo Istituto Comprensivo in Via Europa nella frazione di San Giovanni vi è infatti un unico centro scolastico (con la preesistente palestra) che vede unificate le due “vecchie” scuole elementari e la scuola media. Sono 320 i ragazzi che frequentano l’Istituto ed alcuni vengono anche dalle vicine località di Ponte Zanano e di Brione. “È così stato possibile dare maggiore qualità all’insegnamento oltretutto con minore spese per le casse comunali – dice il Sindaco Peli -. La razionalizzazione delle strutture delle scuole è stata sostanzialmente gradita dai nostri cittadini. Non si dimentichi che ovviamente abbiamo istituito lo scuolabus gratuito”.
Il discorso “scuole” trova la sua completezza se ricordiamo che il 15 settembre scorso è stata anche aperta un’unica Scuola materna comunale, realizzata nella sede delle ex scuole elementari di San Giovanni. La struttura per i più piccoli è ovviamente a norma ed è decisamente bella grande e funzionale.

Continuo la mia sintetica carrellata amministrativa a colloquio con Sindaco ed Assessori del Comune di Polaveno con la nota del ristrutturato Cimitero della frazione di San Giovanni. L’Amministrazione comunale vi ha impegnato 200 mila euro ed ora il cimitero è ampliato e messo in ordine con la realizzazione di 110 loculi nuovi e 70 ossari. E sempre per i cittadini “che sono o andranno avanti…” il Comune ha in progetto a breve anche la ristrutturazione del Cimitero del Capoluogo.

Ed una nota anche ai “Mercatini di Natale” che il Comune organizza ormai da quattro anni con successo di bancarelle (un centinaio lo scorso anno) e di pubblico. L’appuntamento è per la giornata festiva di Lunedì 8 dicembre. Gli espositori che vogliono essere presenti contribuendo così a creare la tipica atmosfera natalizia nel Centro storico, in un suggestivo e virtuoso cerchio fra Palazzo comunale e Chiesa parrocchiale, possono già fin d’ora contattare per le iscrizioni gli assessori Sandra Gelsomini (333 1112106) ed Enrico Belleri (333 5873155).

Un doveroso cenno finale alla cinquantina di bacheche comunali che proprio in questi giorni vengono posate negli spazi più in vista su tutto il territorio comunale. Si tratta di bacheche di diverse grandezze posizionate a gruppi di tre. “Una bacheca serve per le affissioni pubblicitarie, un’altra per le dirette informazioni comunali e la terza per i necrologi – conclude il sindaco Ottavino Fabio Peli -. Emetterò a giorni un’ordinanza che vieta affissioni selvagge in spazi non consentiti con relative multe per i più disordinati. Voglio ottenere un paese pulito anche da questo punto di vista, quello dell’immagine”.

Piero Gasparini


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca