<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
mercoledì 08 maggio 2024 | 21:42
 Nr.21 del 27/10/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Sarezzo
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Polaveno per il diritto allo studio
L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabio Ottavio Peli ha approvato gli interventi previsti dal Piano per il diritto allo studio relativi all’anno scolastico 2008/2009


  



  



  


PREMESSA GENERALE


Gli interventi previsti dalla L.R. 31/80 e dalla L.R. 19/07 (Piano per il diritto allo studio) sono diretti a: facilitare la frequenza nelle scuole materne e dell’obbligo; consentire l’inserimento nelle strutture scolastiche e la socializzazione dei minori disadattati; ridurre ed eliminare i casi di evasione e le inadempienze dell’obbligo scolastico; favore le innovazioni educative e didattiche; fornire un adeguato supporto per l’orientamento scolastico; favorire la prosecuzione degli studi ai capaci e ai meritevoli anche se privi di mezzi.
A tali scopi il Comune assicura il funzionamento dei seguenti servizi: Trasporto degli alunni delle scuole materne, elementari e medie; Fornitura di testi alla scuola elementare e media; Assistenza agli alunni portatori di handicap.
La partecipazione degli utenti al costo dei servizi viene definita, secondo fasce di reddito, in base al reddito I.S.E.E., confermando il regolamento ISEE approvato con deliberazione consiliare n° 33 del 21/11/2000.

FASCE DI REDDITO


La corresponsione dei contributi comunali è basata sul principio delle fasce di reddito che rispondono al regolamento ISEE approvato in data 21/11/2000 con delibera n. 33 di Consiglio Comunale.
La valutazione della situazione economica di chi richiede l'intervento o la prestazione assistenziale e/o educativa è determinata con riferimento al nucleo familiare composto dal richiedente medesimo, dai soggetti con cui convive e da quelli considerati a suo carico ai fini IRPEF.
L’ISEE dei soggetti appartenenti al nucleo familiare si ottiene combinando il reddito e il patrimonio.
Qualora l'individuo appartenga ad un nucleo familiare di più persone, la situazione economica viene calcolata con riferimento all'intero nucleo e con la scala di equivalenza di cui alla tabella n. 2 del D. Lgs. 109/98 e precisamente:
SCUOLA MATERNA


Nell’ambito Comunale esiste la scuola Materna statale situata nella frazione di S. Giovanni, composta da 3 sezioni che assicurano la scolarizzazione dei bambini dai 3 ai 6 anni.
Il servizio mensa viene effettuato per l’anno scolastico 2008/2009 dalla ditta Prealpi Catering s.r.l
in modalità Monoporzione.
In base alle fasce di reddito, le rette per l’anno scolastico 2008/2009 vengono determinate secondo criteri prefissati. Per il secondo figlio frequentante la scuola materna, è prevista una riduzione del 50%.
A sostegno della programmazione didattica, del progetto di aggiornamento ed ampliamento delle attrezzature, viene messa a disposizione la somma di Euro 1.500,00 per sussidi didattici.

SCUOLA PRIMARIA


Nell’ambito Comunale esiste la scuola primaria situata nella frazione di S. Giovanni.
A sostegno della programmazione didattica del Circolo viene messa a disposizione la somma di Euro 2.000,00 a sostegno dell’innovazione scolastica e per l’integrazione dei sussidi scolastici.
La somma prevista, a totale carico dell’Amministrazione Comunale, è di Euro 5.000,00 in quanto viene riconfermata la gratuità dei libri di testo della scuola primaria.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO


Nell’ambito Comunale esiste la scuola secondaria di primo grado situata nella frazione di S. Giovanni e ospitante alunni provenienti dal Comune di Brione.
A sostegno della programmazione didattica, del progetto di aggiornamento ed ampliamento delle attrezzature, viene messa a disposizione la somma di Euro 2.000,00.
La somma che l’Amministrazione Comunale intende impegnare per l’acquisto dei libri di testo agli alunni della scuola secondaria di primo grado è di Euro 8.000,00.
In base alle fasce di reddito viene determinato il contributo da parte delle famiglie.

TRASPORTO SCOLASTICO


Viene garantito tramite lo scuolabus, il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola materna, scuola primaria e secondaria di primo grado. L’Amministrazione Comunale, per il trasporto degli alunni alle rispettive scuole, mette a disposizione la somma di Euro 97.000. Si prevede un contributo Regionale di Euro 12.000,00.

ASSEGNI DI STUDIO


Il piano per il diritto allo studio 2008/2009 istituisce l’erogazione di assegni di studio quale contributo per le spese di acquisto libri di testo, trasporto, tasse di iscrizione e frequenza universitaria. Viene messa a disposizione la somma complessiva di Euro 3.000,00.
Gli assegni di studio sono riservati agli studenti residenti e frequentanti la Scuola secondaria di primo grado di Polaveno e le Scuole secondarie di secondo grado che, conseguito il diploma di licenza media o delle superiori, proseguono gli studi.
Possono partecipare al concorso gli studenti in possesso dei seguenti requisiti: residenza nel Comune di Polaveno; per gli alunni che hanno frequentato la classe 3^ della scuola secondaria di primo grado aver riportato una votazione non inferiore a “ottimo”; per gli studenti che hanno superato l’esame di maturità aver riportato una valutazione non inferiore a 90/100; non usufruire di altri analoghi benefici da parte dello Stato, Enti od Istituzioni pubbliche e/o private; certificato di frequenza rispettivamente della 1^ Superiore e del 1° anno di Università.
In caso si superasse l’impegno di spesa previsto, e/o a parità di requisiti, si privilegeranno coloro che rientrano nella 1^ fascia di reddito, o figli di invalidi legalmente riconosciuti.
L’importo individuale dell’assegno è fissato in Euro 250,00 per scuole medie superiore e Euro 500,00 per l’Università.
Il godimento dell’assegno di studio è limitato all’anno di assegnazione ed il pagamento verrà effettuato dal Comune, a mezzo mandato entro il 31/12/2009.
L’esame per la valutazione delle domande e la conseguente formazione della graduatoria dei concorrenti è demandato alla Commissione alla Cultura ed Istruzione.
La Commissione preposta si riunisce di norma un mese dopo la scadenza del bando per esaminare le domande e fissare i criteri di valutazione dei meriti e dello stato di bisogno dei concorrenti.
La graduatoria risultante verrà sottoposta al giudizio della Giunta Comunale per l’eventuale convalida e conseguente assegnazione dell’assegno.

PROMOZIONE NELL’AMBITO DEL PROGETTO DOPOSCUOLA LOCALE


Nell’ambito dei progetti di autonomia viene messa a disposizione la somma complessiva di Euro 3.500,00 cosi ripartita: Scuola materna: attività extra scolastiche Euro 500,00; Scuola primaria: attività extrascolastiche Euro 1.500,00 (corsi di nuoto, studio delle tradizioni locali); Scuola secondaria di primo grado: studio delle tradizioni locali: Euro 1.500,00.

CONTRIBUTO PER FUNZIONAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO


Si prevede l’erogazione di un contributo di Euro 2.000,00 per le spese di funzionamento dell’ufficio Segreteria, e per l’acquisto dei prodotti di pulizia per le scuole presenti sul territorio.

FORNITURA GRATUITA TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO (ART. 27 LEGGE 448/98)


Gli alunni della scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) e della scuola secondaria di secondo grado, statali e paritarie, che versano in situazione di disagio economico, possono accedere al beneficio della fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo effettivamente acquistati, secondo i criteri stabiliti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 320/99 e successive modificazioni e rifinanziamenti (Legge 448//98 e Legge n. 388/2000), sulla base del piano di riparto e a condizione che il reddito familiare presenti un indicatore della situazione economica equivalente ISEE non superiore a Euro 10.632,94, cosi come previsto dalla nota della Regione Lombardia - Direzione generale formazione, istruzione e lavoro - n. E1.2004.0107051 del 12/07/2004. Viene messo a disposizione l’importo di Euro 4.000,00.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca