<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
giovedì 09 maggio 2024 | 00:19
 Nr.27 del 22/12/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Istituto Bregoli Onlus - Pezzaze
 AVAMPOSTO 46
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Via libera ai progetti scolastici
Lumezzane è in prima fila per sensibilizzare i giovani verso i temi più caldi come i problemi legati all’alcol e per sostenere iniziative a livello scolastico, che rendono protagonisti gli stessi studenti


  



  



  


Il campo delle iniziative è stato affidato all’istituto Superiore “Moretti”, in cui hanno sede il Liceo scientifico, l’Istituto tecnico commerciale e la Scuola tecnico-industriale. L’insieme delle attività prevede la collaborazione tra gli istituti superiori e l’amministrazione comunale di Lumezzane, con l’operativa specifica dell’Assessorato alla Cultura e ai Servizi sociali.
Un primo intervento si è svolto al Palafiera di Brescia Expo, nell’ambito del progetto provinciale “Connessione Campus”: l’istituto “Moretti” ha organizzato un proprio stand per divulgare le informazioni relative al tipo di scuola, alle discipline studiate e alle possibilità di sbocco lavorativo. Gli studenti delle classi medie inferiori hanno avuto la possibilità di poter visitare e approcciarsi ad un futuro da programmare. L’idea di uno stand organizzato dalle scuole valgobbine ha dato la possibilità ai futuri studenti delle scuole superiori di scegliere in un ampio ventaglio di offerte, con tre indirizzi di studio diverso: industriale, scientifico e commerciale.
È stato ultimato il progetto “Teatro e orientamento”, che, accogliendo gli studenti delle classi prime superiori e delle medie inferiori da tutta la provincia di Brescia, ha visto la rassegna al teatro Odeon, diretta da Pietro Arrigoni. La manifestazione teatrale è stata messa in scena per attirare le nuove generazioni verso una forma di spettacolo che è spesso considerata antica e adatta a palati eccelsi.
Le iniziative sono continuate sul lato sociale. Con la collaborazione tra l’assessorato ai Servizi sociali e il sistema scolastico valgobbino, è stato organizzato un incontro dal titolo “Alcol, piacere di conoscerti”. L'assessore Giorgio Zani, e il rappresentante della Polizia, Lorenzo Dal Lago, hanno mediato la conferenza svolta all’istituto “Moretti”. È stata la volontà di limitare l’uso dell’alcol tra i giovani e la sensibilizzazione verso chi ha acquisito la patente da poco tempo che ha spinto le autorità a consigliare come comportarsi nei periodi che vedono una maggiore assunzione di alcol, in altre parole nel fine settimana.
Intanto è stato organizzato l’Open day, una giornata di apertura al pubblico per l’acquisizione di maggiori informazioni e di possibilità lavorative da raggiungere percorrendo determinati percorsi superiori. Da questo punto di vista, il complesso superiore, presente nella frazione del Villaggio Gnutti, metterà a disposizione il week-end del 10 e 11 gennaio, rispettivamente dalle 14,30 alle 17,30 e dalle 9 alle 12,30.
Altri interventi sono previsti nel campo culturale e del volontariato. Uno di questi riguarda la collaborazione tra alcuni studenti e la cooperativa CVL valgobbina, che opera al fianco dei diversamente abili e degli anziani con disagio sociale. Molti ragazzi che operano volontariamente in questo campo hanno sviluppato, a questo proposito, il progetto “Dignità di essere”.
Un altro piano di sinergia, messo in atto anche quest’anno, riguarda la rassegna “Intercultura”, che prevede la collaborazione tra l’Italia e i Paesi stranieri. Questa attività è nata nella possibilità di un percorso d’integrazione di culture diverse, attraverso il soggiorno di studenti italiani oltre i confini nazionali e l’accoglienza di ragazzi stranieri verso le nostre strutture: una sorta di Erasmus delle scuole superiori.
Infine, un altro progetto messo in campo dall’amministrazione comunale di Lumezzane, in collaborazione con la Polizia Municipale, riguarda l’organizzazione di corsi per il sostenimento del patentino per guidare i motocicli. Dal prossimo mese di gennaio, infatti, le classi prime dell’istituto “Moretti” saranno protagoniste in percorsi stradali al fine di acquisire maggiore familiarità con il mezzo di trasporto, ma anche in un serio apprendimento dei principi educativi.

Fabio Zizzo


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca