<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
mercoledì 08 maggio 2024 | 22:50
 Nr.8 del 06/04/2009
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





''COSTRUISCI RISORSE UMANE PER IL TUO FUTURO''
Il progetto ESA-EUROPE SERVICE AGENCY per Stage/Tirocinio di studenti di Istituti Alberghieri esteri in strutture alberghiere – ricettive – turistiche è stato presentato ufficialmente anche in Valtrompia al Comune di Collio, all’Agenzia di Promozione Turistica VALTROMPIA TURISMO ed all’Assessorato al Turismo della Comunità Montana di Valle Trompia


  


Da anni l’Agenzia ESA srl (EUROPE AGENCY SERVICE srl) sta promuovendo incontri e scambi tra studenti di Scuole e Istituti Alberghieri stranieri della Comunità Europea con Scuole e Istituti italiani, tutto questo con il patrocinio gratuito degli Enti pubblici e/o privati di competenza territoriale. Viene data in sostanza l’opportunità alle aziende alberghiere e ristorative di ospitare studenti stranieri del settore turistico in STAGE-TIROCINIO scolastico.

Questi Stage, per il loro contenuto professionale e formativo, hanno avuto considerevole sviluppo e sono stati promossi direttamente dalla nostra Agenzia. Gli Istituti stranieri già collegati sono di Slovacchia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceka e sono in fase di collegamento Istituti di Bulgaria e Romania. Attualmente questo progetto d’apprendimento diretto in Azienda - da parte di studenti stranieri che vogliono migliorare la loro conoscenza in merito alla preparazione e al servizio con la cultura enogastronomica italiana - è attivo in buona parte delle province lombarde con successo e con ottima soddisfazione da parte degli operatori turistici e delle strutture alberghiero-ricettive in genere.

Aziende ospitanti, Istituti stranieri e studenti sono ogni anno interessati alla ripetizione dei progetti e ciò dimostra l’eccellente validità del Progetto a conferma dell’uso regolamentato degli Stage-Tirocinio
Gli studenti in Stage nelle aziende italiane hanno l’opportunità di verificare, approfondire e migliorare la loro formazione di base, apprendere la lingua italiana e conoscere le tecniche di preparazione e di servizio dei prodotti agroalimentari italiani.

Il successo di detti progetti è dovuto anche alla possibilità di effettuare una preselezione delle “risorse umane” per un loro eventuale e possibile successivo proficuo inserimento in Azienda al termine del proprio percorso scolastico. Di fatto, si sta riscontrando anche che l’effettuazione di questi Stage concorre ampiamente alla promozione dei prodotti del territorio ed amplifica la conoscenza all’estero degli aspetti turistico-culturali propri dei territori nei quali gli studenti vengono ospitati.


Disponibilità di collaboratori motivati


Sono, gli stagisti, tutti studenti in procinto di ottenere la maturità, i loro Istituti a differenza di quelli italiani, impongono che devono migliorare la loro professionalità, la loro conoscenza linguistica e la capacità tecnica nella manualità effettiva ed è questa la ragione di base della loro disponibilità e del loro interesse.
Attualmente gli studenti provenienti dall’Est Europeo per il corretto apprendimento si sono dimostrati più consoni e vicini alla cultura enogastronomica italiana.

Costruzione e possibilità di preselezione di Risorse Umane


Il PROGETTO è da ritenersi chiaro strumento di preselezione delle “risorse umane” valido per la continuità delle aziende turistiche oggi penalizzate e sofferenti nel proseguo del percorso di divulgazione della cultura enogastronomica tipica del territorio ed anche, ad ampio raggio, su tutto il territorio italiano, per il “default” oggettivamente riscontrabile delle risorse umane italiane del settore turistico-alberghiero-ristorativo. È noto, infatti, che un buon 70% di studenti italiani di Istituti e Centri Professionali Alberghieri abbandona al termine del percorso scolastico.

Gli studenti ospitati nelle varie strutture alberghiere e di ristorazione acquisiscono la tecnica enogastronomica e la cultura culinaria locale in modo che possono anche ripetere le ricette e i piatti da riproporre al loro rientro in Patria. Tutto questo sarebbe ancora poco se non ci fosse la parte che noi, come Agenzia, riteniamo più importante, e che è l’insegnamento specifico della manipolazione e del servizio della cultura culinaria che da sempre il mondo ci invidia. Facendo questo, abituando il loro palato ai nostri gusti, come prima cosa al loro rientro nella loro Patria, gli studenti stagisti si portano i prodotti enogastronomici locali e non solo.

Promozione dell’interesse turistico


Da quanto, infatti, si è riscontrato in questi 10 anni di costruzione dei progetti “stage” , l’interesse di andare a trovare i propri figli da parte dei genitori e dei tutor degli Istituti stranieri - specialmente in località non frequentate da cittadini europei della Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceka e Slovacchia con cui opera l’Agenzia ESA Srl - ha creato nell’arco degli anni un successivo positivo flusso di turismo nelle località specifiche, dove appunto hanno soggiornato e svolto il loro tirocinio gli studenti stranieri.

Promozione del territorio


Questa opportunità di avere giovani stranieri sul territorio offre dunque nel tempo la possibilità di interloquire con cittadini europei non solo per il turismo e l’enogastronomia, ma anche per possibili intrecci e scambi di operatività artigianali con specifici prodotti manifatturieri, nonché per possibili collaborazioni culturali, artistiche e sportive, come sta avvenendo già in diverse località dove sono stati ospitati questi studenti del settore turistico-ristorativo-alberghiero.


Collaborazioni con Piccole Medie Imprese


I turisti e i familiari degli studenti stagisti stranieri provenienti dagli Stati prima menzionati sono principalmente soggetti con un tenore medio-alto e molti sono imprenditori (Piccole e Medie Imprese) e/o impegnati nel settore del commercio, quindi si posizionano come validi interlocutori per eventuali joint-venture.
Non solo turismo dunque, ma anche interessanti intrecci di cooperazione nelle molteplici attività imprenditoriali che il territorio offre.

Promozione dei prodotti del territorio


Ed ancora possiamo dire dell’utilità specifica di questo PROGETTO. La promozione del prodotto italiano è sempre avvenuto insegnando ai cittadini stranieri come è fatta la grande CUCINA ITALIANA e la nostra STORIA VITIVINICOLA, ma perché i risultati siano eccellenti, si devono obbligatoriamente usare i prodotti “originali” dello stesso territorio da cui scaturiscono i profumi ed i sapori corretti.

Il progetto non si prefigge certo, nemmeno indirettamente, di togliere “lavoro ai residenti”. Al contrario questo è un modo chiaro di costruzione di “Risorse Umane” per la specifica promozione, nel territorio dove questi studenti vengono ospitati, del prodotto alimentare e non solo.

Oneri per le Aziende


A fronte dell’onere finanziario previsto (relativo al rimborso spese studente e costi Agenzia), si evidenzia l’opportunità di questo percorso di sicuro interesse per le Aziende, a costi contenuti, di fatto, inferiori a qualsiasi “tabella” inerente i rapporti di “lavoro”, in specifica del settore turistico, come di legge, per tutti gli .
Nel Progetto si hanno tutte le coperture di legge previste senza ulteriori aggravi.






Info: ESA srl EUROPE SERVICE AGENCY
Tel. 035 249550 – Fax 035 249206
www.esagency.eu - info@esagency.eu


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca