<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
lunedì 06 maggio 2024 | 14:31
 Nr.10 del 18/05/2009
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Lettere al Direttore
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





La ''mondiale'' Beatrice
Sono ''made in Valtrompia'' le riprese televisive della Coppa del Mondo di Ginnastica


   Beatrice è con Vera Sesina, vincitrice della medaglia d'oro al nastro


L’Organizzazione della World Cup di Ginnastica Ritmica, svoltasi dal 30 aprile al 2 maggio a Pesaro, ha affidato il delicato incarico di effettuare le riprese televisive tecniche allo staff familiare della valtrumplina Beatrice Vivaldi, ginnasta e gestore del sito www.beatricevivaldi.it dedicato proprio alla ginnastica ritmica.
Le riprese televisive tecniche vengono utilizzate dai Giudici Internazionali qualora una Delegazione Nazionale presenti un reclamo per il punteggio ottenuto da una propria ginnasta.
Nonostante la RAI avesse l’esclusiva per la manifestazione, le sue riprese non potevano esser utilizzate per due motivi, il primo di “copertura”, infatti nonostante si trattasse della Coppa del Mondo i tecnici della nostra emittente nazionale sono stati presenti solamente un’ora delle 15 previste dal programma di gara, ed il secondo motivo è dovuto al tipo di ripresa.
Le normali riprese della RAI sono ritenute troppo “televisive” e poco tecniche in quanto non si soffermano costantemente sulla ginnasta che esegue il proprio esercizio, ma spaziano sul pubblico, sugli attrezzi in volo o su primi piani che non consentono di vedere l’esercizio integralmente.
Visto che la Federazione Internazionale di Ginnastica pretendeva la possibilità di visionare una ripresa tecnica, gli organizzatori dell’Associazione Ginnastica Aurora Fano, dopo aver cercato invano del personale idoneo al proprio interno, hanno pensato a Beatrice Vivaldi, dato che il suo è uno dei siti più ricchi di filmati (ne sono inseriti oltre 1.100) ed in 10 anni di competizioni, con il suo staff familiare, ha ripreso più di 2.000 esercizi di Ginnastica Ritmica.
Beatrice e famiglia hanno accettato la proposta e sono partiti per Pesaro dove, muniti dei propri pass, hanno preso posto nell’area dedicata alla stampa dove erano state riservate loro addirittura 8 postazioni dove posizionare tutta l’attrezzatura.
È stata una bellissima esperienza per la ginnasta bresciana, reduce dalla conquista della medaglia di bronzo al nastro ai recenti Campionati Italiani di Terranuova (AR), perché, oltre ad effettuare le riprese, ha potuto vivere tre giorni a fianco di tutte le migliori ginnaste mondiali, mangiare con loro, accedere alle zone riservate e addirittura tifare la squadra Nazionale dai banchi della stampa cantando l’Inno Nazionale abbracciata alle Individualiste Italiane, che oltretutto sono anche utenti del suo sito.
Beatrice ha potuto far parte della macchina organizzativa potendo quindi vivere la manifestazione dal di dentro, rendendosi conto di tutto il lavoro “nascosto” che normalmente gli spettatori non percepiscono, perché per realizzare un evento come la Coppa del Mondo occorrono più di 200 volontari, che si occupano non solo delle normali attività legate alla competizione vera e propria quali luci, suono, punteggi ecc., ma anche di altre mille attività, come l’addetto alla distribuzione dei buoni pasto per organizzazione, giuria e atlete, oppure quello che accompagna le personalità alla tribuna vip, o ancora quelli che si occupano degli alberghi e dei trasporti delle atlete, oppure “quelli addetti alle riprese tecniche”.
Sono stati giorni di grande spettacolo agonistico al quale hanno partecipato tutte le ginnaste, a livello individuale, posizionate ai primi posti delle classifiche internazionali, mentre per quanto riguarda le squadre la nota dolente è stata l’assenza della Russia, che dopo la debacle di marzo in Portogallo ha ritenuto di non dover subire un’altra sconfitta, e proprio in casa delle “amate” italiane.
Le “farfalline” di Manuela Maccarani hanno infatti vinto sia il concorso generale che le finali di specialità conquistando tre magnifici ori e facendo letteralmente esplodere il magnifico impianto dell’Adriatic Arena.
La manifestazione si è conclusa con il Galà del sabato sera, dove le Stelle della Ginnastica Ritmica hanno potuto sbalordire il folto pubblico con evoluzioni più artistiche e meno tecniche, ma la trasferta dei bresciani si è prolungata perché domenica 3 maggio, da Pesaro, Beatrice si è recata a Bologna dove, con la squadra della A.S.D. Ritmica Villa Carcina, ha partecipato alla gara UISP organizzata dalla Ginnastica Pontevecchio ottenendo la qualificazione alla Finale Nazionale di giugno a Fano.
Dopo aver affrontato anche le varie code dovute al rientro del ponte del 1° maggio, Beatrice è arrivata a casa contenta dell’esperienza veramente unica e del “bottino” costituito dagli oltre 150 video che prossimamente inserirà sul proprio sito affinché tutte le appassionate che non erano presenti a Pesaro possano vedere le evoluzioni delle proprie beniamine.
Da lunedì ricominciano gli allenamenti e la Prof.ssa Alessandra Farina sottoporrà Beatrice e compagne ad un altro duro mese di duri allenamenti per poter competere ai massimi livelli, cercando di portare più in alto possibile il nome di Villa Carcina e tornare dalla Finale del Campionato Nazionale UISP con delle gradite sorprese.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca