<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
giovedì 02 maggio 2024 | 18:22
 Nr.20 del 19/10/2009
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Il Museo della Mille Miglia apre alla scuola
Nella sala Castagneto del Museo Mille Miglia presentazione del progetto che è nato da una collaborazione tra l’Associazione Museo Mille Miglia, il Comune di Brescia e la Provincia di Brescia


  



   Scatti d’autore (dal sito a href='http://www.museomillemiglia.it'>www.museomillemiglia.it)


Gli assessorati di Comune e Provincia hanno dimostrato la loro sensibilità al progetto “Il Museo della Mille Miglia apre alla scuola” e hanno accolto con favore la proposta didattica. Il loro sostegno è necessario per la comunicazione e per la valorizzazione verso tutte le realtà scolastiche bresciane, dalle primarie alle università.
Il Museo della Mille Miglia, aperto al pubblico il 10 Novembre 2004, nasce come risposta all’esigenza di offrire viva testimonianza della Mille Miglia, la leggendaria corsa automobilistica bresciana.
Alla rilevanza storica della corsa si aggiunge l’importanza della struttura che ospita il Museo: il Monastero benedettino di Sant’Eufemia della Fonte, fondato dal Vescovo di Brescia Landolfo nell’anno 1008.
Il percorso museale offre un racconto di evoluzione di automobili sportive degli anni 1927-1957 e è dedicato oltre che agli appassionati di motori ad un pubblico più ampio grazie ai dettagli riguardanti la storia, l’arte e la cultura dell’epoca. Il Museo è arricchito da vetrine dove si possono ammirare abiti dell’epoca, divise dei piloti, oggetti e documenti originali.
Nel Museo Mille Miglia è conservato l’Archivio Storico della corsa, che custodisce circa centotrentamila documenti che il fondatore Renzo Castagneto ed il suo staff preservarono nelle diverse sedi dell’Automobile Club di Brescia, nel periodo 1927-1957.
L’Archivio Storico contiene tutto il materiale di competenza dell’organizzazione, tra il quale si trovano le schede d’iscrizione dei concorrenti, la corrispondenza con le scuderie e le Case automobilistiche, classifiche ordini di partenza, tabelle, rassegne stampa con articoli, giornali e riviste dell’epoca, fotografie, i famosi “Numeri Unici”, ecc.

La proposta didattica “Il Museo della Mille Miglia apre alla scuola” vuole proporre una diversa lettura della storia dell’ultimo Secolo attraverso le automobili, i costumi, le strutture, il lavoro, e soprattutto il modo di essere dell’uomo moderno in modo da consentire agli studenti uno studio ideale e dinamico della storia della nostra città.
Il delicato mondo della scuola ha bisogno di esempi culturali semplici ma efficaci, che portino i giovani ad una riflessione sui valori essenziali e primari della convivenza civile, partendo da esemplificazioni manuali d’introduzione alle regole della mobilità per giungere ad una proficua educazione del futuro cittadino.

Associazione Museo della Mille Miglia Città di Brescia
Viale della Rimembranza 3
25135 Brescia – S. Eufemia
Tel. 030 3365631 – Fax 030 3366411
Info: segreteria@museomillemiglia.it


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca