<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
martedì 30 aprile 2024 | 03:38
 Nr.25 del 14/12/2009
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Scramasax…
Un’arma da taglio longobarda per il vino che si trova visitando le miniere dell’Alta Valtrompia


  



   La miniera S. Aloisio a Collio


Nell’ambito del Progetto del Sistema turistico - “La Via del ferro dalla Valtrompia a Brescia” di cui sia l’Agenzia parco Minerario dell’Alta Valtrompia e l’Associazione “Strada del Vino Colli dei Longobardi” fanno parte – si è pensato di offrire un ulteriore tassello alla caratterizzazione del territorio che passa attraverso l’attuale proposta esclusiva di una serie di prodotti enologico di qualità il cui nome “Scramasax” riprende la denominazione longobarda di un’arma da taglio realizzata in ferro. Un nome antico dunque per ricordare il contributo che le Miniere di Ferro dell’Alta Valle Trompia hanno dato, in termini di produzione, anche durante il periodo longobardo.
Una nuova allettante proposta che consentirà inoltre di esaltare e gustare in una nuova forma, grazie appunto a questi vini di pregio della terra bresciana, i prodotti tipici della Val Trompia.

Lo “Scramasax… il vino dei longobardi in miniera” è stato ufficialmente presentato domenica scorsa in occasione della Festa di Santa Barbara. Rimandiamo i nostri lettori alla prima pagina del VALTROMPIASET di lunedì 30 novembre scorso per ulteriori informazioni.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca