<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
lunedì 06 maggio 2024 | 01:52
 Nr.1 del 15/02/2010
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Brescia Casa
 Associazione Artigiani
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Lo ''Sportello'' del cittadino
L’Amministrazione comunale di Gardone V.T. ha investito nel bilancio 2008 50.000 Euro per adeguare gli uffici al piano terreno della sede municipale

Gli uffici sono stati adeguati con una nuova entrata, arredi e attrezzature informatiche nuove, un’area dedicata ai bambini, un pannello modello “company tv” che fornisce in tempo reale avvenimenti sul territorio comunale ed informazioni di carattere generale.
Terminati nel mese di marzo 2009 l’allestimento dei locali ed una razionalizzazione degli spazi destinati ai servizi demografici, anagrafe e stato civile, ed allo sportello al cittadino è ormai attiva, dopo un periodo di prova, la fase più importante e precisamente quella di assistere chi accede ai servizi mettendo il cittadino e i suoi bisogni al centro dell’intera azione amministrativa.
Lo sportello al cittadino è il primo punto di contatto, di informazione e di orientamento per chi entra nella sede municipale di Palazzo Chinelli Rampinelli: gli operatori in queste postazioni accolgono il cittadino e forniscono allo stesso informazioni di primo livello.
Oggi sono in grado di rilasciare semplici documentazioni, modulistica, bandi di gare o concorsi, assistere il cittadino nella compilazione della dichiarazione per il rilascio dell’ISEE; gestire le procedure d’iscrizione ai servizi scolastici e per il riconoscimento dei buoni scuola, dare consulenza e supporto a quanti intendono iniziare un’attività produttiva; ricezione a protocollo informatico delle pratiche, prenotazione appuntamenti per difensore civico
Il personale addetto, con la collaborazione di tutti gli uffici, avrà cura di garantire una maggiore capacità d’accoglienza intesa come capacità di ascoltare e prevedere i bisogni dei cittadini, all’occorrenza indirizzano il cittadino verso altri sportelli per servizi o informazioni.

Novità dell’anno 2010, la CRS, Carta Regionale dei Servizi, che i cittadini lombardi utilizzano da tempo come tessera sanitaria e codice fiscale: è oggetto da parte dell’Amministrazione comunale di Gardone V.T. di una campagna di comunicazione con l’intento di accrescere l’informazione e le conoscenze dei numerosi servizi accessibili mediante la card regionale.
La CRS non è solo chiave unica d’accesso ai servizi sanitari ed amministrativi della Regione Lombardia ma uno strumento a disposizione della Pubblica Amministrazione locale per dialogare “on line” in modo sicuro con i cittadini e le imprese: la diffusione dei lettori “smart card” da collegare al proprio computer di casa và in questa direzione.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’ASL di Valle Trompia e la Regione
Lombardia, vuole investire in questo strumento con l’obiettivo di poter permettere l’accesso a numerosi servizi tramite il sito internet del Comune.
Parliamo di 32 servizi “on-line” messi a disposizione in un accordo quadro con Comunità Montana e Provincia di Brescia, toccheranno i settori demografici, culturali, pianificazione e gestione del territorio, polizia locale e sicurezza, risorse finanziarie e patrimoniali, servizi alla persona,
Dallo scorso 4 gennaio 2010 allo Sportello per il Cittadino, piano terra degli uffici comunali, è attiva una postazione informatica che consente ai cittadini gardonesi di abilitare la propria CRS ottenendo le chiavi d’accesso (PIN e PUK) necessarie per usufruire dei servizi on line.
Ai primi 100 capifamiglia che sì presentaranno negli uffici di Palazzo Chinelli Rampinelli l’Amministrazione “omaggerà” del lettore “smart card” al fine di poter utilizzare la propria CRS.

Infine è in fase avanzata presso lo Sportello per il Cittadino l’installazione di una postazione informatica dedicata ai cittadini al fine di consultare in una prima fase l’Albo Pretorio, obbligatorio per legge, ovvero la consultazione dettagliata delle date e gli oggetti delle delibere di Giunta, di Consiglio Comunale e degli atti dirigenziali ed in una seconda fase, tramite la propria CRS abilitata, accedere ai servizi “on line” comunali: alcuni esempi certificati di stato di famiglia, accesso ai dati catastali, richiesta di utilizzo di mense scolastiche, impianti sportivi, sale civiche e spazi pubblici, pagamenti di ICI e TIA.

Piergiuseppe Grazioli
Assessore al Personale ed Innovazione Tecnologica


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca