<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
mercoledì 08 maggio 2024 | 17:26
 Nr.2 del 22/02/2010
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Il Motoclub e la sua storia



  



  



  


Il Motoclub Gardone Val Trompia nasce nell'anno 1939: la denominazione dell'epoca era ASSOCIAZIONE MOTOCICLISTICA GARDONE V.T.

La prima uscita ufficiale dei temerari motociclisti li portò a Bolzano e fu di buon auspicio, perché vinsero il primo premio in palio, una bellissima scultura di legno raffigurante un cervo, che tutt'oggi fa bella mostra nella sede in mezzo agli innumerevoli trofei vinti in seguito.
Un particolare da rilevare nella storia del nostro motoclub, è una lettera, (in risposta ad una nostra), dell'allora Papa Montini, cui allegò una medaglia da donare al vincitore del raduno organizzato dal club.

LA CERIMONIA DI PRESENTAZIONE DEL GAGLIARDETTO FU CELEBRATA NELL'APRILE DEL 1939.

Nei primi anni 50 il Motoclub organizza vari Raduni Motoalpinistici sul Passo Maniva presso il Rifugio Bonardi (andato in seguito distrutto da un incendio negli anni 90) e a livello Nazionale con, per l'epoca, un grandissimo numero di partecipanti da tutta Italia (600-700 unità).
Sempre in quegli anni si organizzava il TROFEO MORETTI, gara di regolarità con partenza e arrivo presso il ristorante Beretta, il percorso si snodava lungo la Valle Trompia, fino alla Valle Sabbia e ritorno. Percorso impegnativo per i mezzi dell'epoca e per le strade di allora non asfaltate o addirittura sentieri.

Nell'anno 1955 la MI-VAL (fabbrica Gardonese di motociclette), per poter partecipare alle manifestazioni di regolarità, con i propri piloti decise di fondare un nuovo sodalizio, denominato MOTO CLUB VALTROMPIA 55. Con tale denominazione, la MI-VAL con la propria squadra concorse in numerose manifestazioni sia nazionali che internazionali fregiandosi anche di numerosi titoli della specialità. Sia come squadra d’industria, che individuali. La squadra MI-VAL era fortissima, alcuni nomi molto blasonati all’epoca erano: Dall’ara Franco; Cremaschini Sergio; Martinelli G.Pietro; Longinotti Ennio; Mafezzoli Ennio. E per il cross Ostorero Emilio, fortissimo pilota piemontese (1-continua)




Motoclub Gardone Val Trompia
Sede: Gardone V.T. Via Pascoli – Tel. 030 8913399
Sito Internet http://www.mcgardonevt.itMail: info@mcgardonevt.it

Presidente: FRANCESCO GUERINI - Vice Presidente: NARCISO ZANOLETTI - Segretario: SIMONA BELLINI - Responsabile Tesserati: ALBERTO MARTINELLI
Responsabile Piloti: ANDREA ZANOTTI - Revisore dei Conti: ROSANNA STEFANINA –
Consiglieri: PRIMO SOSTA - EPIS ALAN - PAOLO RAZA - GIORGIO PEDRETTI - PAOLO BRIONI


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca