VALTROMPIASET AUGURI IN TV
21 DICEMBRE 2011


20° ACV: LE FOTOGRAFIE DELL'EVENTO
Gardone V.T. 29 Ottobre 2011


5 novembre 2011 - Giornale di Brescia







Bresciaoggi
martedì 01 novembre 2011 – PROVINCIA – Pagina 22

Gardone: una storia da album

LA CULTURA FESTEGGIA
Periodici, siti, libri e televisione: l´«Acv» festeggia e rilancia

Erano una cinquantina gli amici che hanno festeggiato a Gardone i vent´anni dell´Associazione culturale Valtrompia. Tra loro anche Domenico Bertarini, a suo tempo segretario di Mino Martinazzoli, che ospitò in casa la prima sede. Applausi al taglio della torta fatto da Silvia Filippi (presidente), Piero Gasparini (fondatore e vice) e la collaboratrice Margherita Gipponi.

Bresciaoggi
giovedì 27 ottobre 2011 – PROVINCIA – Pagina 27

GARDONE. Una festa di compleanno speciale

Vent´anni in vetrina per dare più spazio alla cultura locale
Periodici, siti, libri e televisione: l´«Acv» festeggia e rilancia

Con un invito agli amici a ritrovarsi nella trattoria «Al Falconiere» di Gardone sabato a mezzogiorno, l´«Associazione culturale Valle Trompia» sollecita tante persone a festeggiare il ventesimo anno di fondazione. Nel 1991 erano 20 i soci che si proponevano nel loro statuto l´idea e l´obiettivo di diffondere la cultura a riscoprire la tradizione e la storia della valle: subito pubblicarono un trimestrale ricco (carta patinata e fotografie) e sorprendente, «L´Amello», editato fino al ´94.
Oggi i soci sono 31, con presidente Silvia Filippi e vice Piero Gasparini, l´anima fin dall´inizio dell´associazione, entrambi giornalisti ormai di lungo corso. Tra l´altro recentemente Piero Gasparini, che già nel 1975 era direttore della mitica «Radio GI», ha pubblicato il libro «La mia Bolivia», dedicata alla sua partecipazione (dal 1993) alla grande iniziativa umanitaria ad Hardemann degli ! Amici di Padre Remo.
Attualmente l´associazione, che ha sede in un locale di via San Carlo, edita (dal 2007) il settimanale «Valtrompia set», che vanta mille abbonamenti e una diffusione tra associazioni, gruppi e locali pubblici. Ma cura anche il sito Valtrompiaset.it e, dall´ottobre scorso, lo staff operativo ha in atto una stretta collaborazione giornalistica con «Brescia Punto tv» focalizzata sempre sulla valle del Mella.
A fianco Silvia Filippi, con lo stesso marchio Acv, ha fatto crescere l´attività di consulenza e marketing a 360° nel settore pubblicistico e degli eventi.
Vent´anni ricchi di vicende giornalistiche sempre legate alla Valtrompia: dopo L´Amello, i soci erano nel 1995 fra i redattori della testata settimanale «Giornale della Valtrompia», gestendo direzione, redazione e diffusione fino al 2005. E nel gennaio 2005 parteciparono con lo stesso ruolo alla nascita di «Valtrompia news», uscito fino a dicembre 2006. Dal gennaio 2007 l´avventura - che sta continuando - di Valtrompia set.

Videofilmato del 20° ACV
Gardone V.T. 29 ottobre 2011
Trattoria "Al falconiere"