|
Al museo “I Magli” di Sarezzo è aperta la mostra “La Grande Guerra tra quotidianità e storia”, nell’ambito del percorso organizzato in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia: “1918-2008 La Grande Guerra – Tracce di guerra e desiderio di pace”.
Gli oggetti che sono esposti provengono dalla collezione di Pierfrancesco Uberti: sono oggetti che egli ha trovato e raccolto tramite una ricerca personale diventata sistematica circa 10 anni fa, che nasce dalla sua passione per la montagna iniziata 35 anni fa insieme al padre.
Si possono vedere alcuni mezzi di trasporto (una slitta, degli sci, i ramponi, le ciaspole), gli strumenti di difesa utilizzati per la trincea (scudi, sacchi, filo spinato), gli elmetti, gli scarponi, ma soprattutto gli oggetti della quotidianità dei soldati: le gavette, le scatolette di cibo, il kit di pronto soccorso, le forbici. Si tratta di una collezione straordinaria, se si pensa che tutti gli oggetti sono stati custoditi per decenni dai ghiacciai del Tonale e dell’Adamello e restituiti con il loro progressivo scioglimento.
Per gli aspetti relativi alle fotografie e all’allestimento la mostra è stata curata dal fotografo Alberto Contessi del Gruppo Fotografico Sarezzo.
La mostra resterà aperta fino all’11 gennaio 2009 e sarà visitabile il sabato dalle 15 alle 17 e la domenica dalle 14 alle 18.
Sono possibili visite guidate per scuole e gruppi, su prenotazione, a pagamento.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura Comunità Montana tel. 030/8337424 – 8337494.
|