|
Il Palazzo Reale di Milano |
|
Sono tre le visite guidate che l’assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane ha organizzato a Milano e a Brescia.
Le prime due mostre, al Palazzo Reale di Milano, hanno come protagonisti due autori legati al periodo del dopo impressionismo, alla fine dell’Ottocento, quali Georges Seurat e Paul Signac e un pittore del movimento surrealista degli inizi del Novecento, come il belga René Magritte.
Alle mostre meneghine si va nella giornata di sabato 20 dicembre. La mostra dei neoimpressionisti ospita circa settanta opere realizzate da Seurat e Signac, ed è divisa in sette sezioni, che collocano le opere in sequenza cronologica. Alla fine di ogni sezione viene messa un’opera italiana per vederne i paragoni in quel periodo. La seconda visita guidata riguarda l’autore René Manritte. Qui altre settanta opere realizzate dal protagonista del movimento surrealista.
Alla mostra di Brescia, invece, si va lunedì 12 gennaio 2009. Protagonista dell’opera artistica è il pittore espressionista Vincent Van Gogh, per la prima volta analizzato in tutte le sue opere. La mostra è divisa in cinque sezioni che corrispondono ai diversi periodi creativi dell’artista.
Il costo delle visite guidate è pari a 45 euro per le mostre di Milano mentre è di 28 euro per la visita al Museo di Santa Giulia. Le quote comprendono il biglietto d’ingresso alle mostre e il viaggio in pullman.
Le iscrizioni devono essere effettuate all’Assessorato alla Cultura di Lumezzane.
Per informazioni è possibile fare riferimento al numero telefonico 030.8929251. (f.z.) |