|
Un’assoluta novità per l’associazione che compie quest’anno i 45 anni e una ghiotta curiosità per i gourmet. Situato a poppa - posizione privilegiata dalla quale si può ammirare la suggestiva scia della nave e vivere tutta l’emozione della navigazione – L’Obelisco, che può ospitare fino a 250 persone, porta da una costa all’altra del Mediterraneo la migliore cucina territoriale italiana. Ideale per chi ama lo stile elegante e per chi vuole dare un tocco di classe alla sua crociera, l'ottima cucina de L’Obelisco non solo interpreta in modo raffinato la migliore tradizione gastronomica italiana, ma offre anche specialità internazionali. Le sue parole d’ordine sono infatti italianità e ispirazione alle cucine regionali, ma anche attenzione e rispetto per gli ospiti di nazionalità, etnie e culture diverse.
Non solo. La cucina di bordo si ispira a criteri di qualità ed eccellenza: non c’è alcuna preparazione, infatti, che non risponda ai parametri di altissimo livello di controllo qualità che MSC si è imposto con la certificazione ISO 22000 e con la rispondenza alle normative HACCP e USPHS.
La specialità del Buon Ricordo del ristorante L’Obelisco – “immortalata”, come da tradizione, su un piatto in ceramica realizzato dai maestri ceramisti di Vietri sul Mare che verrà regalato ai croceristi che scelgono di gustarla – è rappresentata dai “Gamberoni saltati all’aglio dolce nel nido di spinaci novelli con pinoli e capperi”: preparati con passione e maestria, i crostacei, dalla carne ottima e dal gusto delicato, vengono sapientemente uniti alle olive verdi e nere, ai capperi, ai pinoli, all’aglio, al timo ed agli spinaci, prodotti tipici della macchia mediterranea, che ne impreziosiscono il gusto. Questa ricetta è il piatto più indicato da assaporare a bordo della nave ammiraglia, tra le rotte del Mediterraneo cariche di storia e di emozioni riecheggianti ad ogni scalo.
L’apertura de L’Obelisco - presentato dal Presidente del Buon Ricordo, Ovidio Mugnai, e dal Segretario Generale, Adriano Agnati, con Enrico Borniotto, General Manager di Italcatering e Massimo Bertoldero, Area Manager Triveneto MSC Crociere - è il primo tassello della collaborazione avviata tra MSC Crociere e Unione Ristoranti Buon Ricordo, articolata in una interessante serie di eventi: sulla crociera di MSC Poesia partita da Venezia il 15 novembre si sono degustate le specialità degli chef di tre ristoranti del Buon Ricordo e si sono apprese dalla loro viva voce le loro maestrie in cucina con dimostrazioni dedicate ai piatti inseriti a menù.
I tre ristoranti presenti a bordo erano La Manuelina di Recco (GE), il Ristorante Granaro del Monte dell'Hotel Grotta Azzurra di Norcia e Il Poeta Contadino di Alberobello (BA): come tradizione del sodalizio, hanno presentato i loro piatti del “Buon Ricordo”: rispettivamente i “Corzetti dei Fieschi alle quattro stagioni”, il “Filetto di maiale al lardo su crema di pecorino, pere e tartufo” e la “Sinfonia di pesci su schiacciata di patate con fumetto al basilico”.
Chi ha degustato i loro piatti ha ricevuto in omaggio il piatto in ceramica di Solimene che ricorda il ristorante e la specialità stessa: un dono destinato a fissare il “buon ricordo” di un’esperienza gastronomica da non dimenticare.
Tutti i partecipanti alla crociera, inoltre, in cabina hanno trovato la Guida ai Sapori e ai Valori della Cucina italiana 2009, che presenta tutti i ristoranti associati all’Unione Ristoranti Buon Ricordo.
Sono inoltre previsti, nel corso del prossimo anno, alcuni “gemellaggi” tra L’Obelisco e altri ristoranti del Buon Ricordo a terra, per conoscere e far conoscere da vicino le caratteristiche gastronomiche del nuovo associato e le interessanti opportunità che la crociera propone.
Per informazioni:
Unione Ristoranti del Buon Ricordo
C.so Italia 10, 20122 Milano tel. 02 80582278
www.buonricordo.it / e-mail: info@buonricordo.com |